Trend e novità delle colture fuori suolo e indoor a NovelFarm 2023

in Brevi

Sementi, tecnologie e tutte le novità e tendenze delle colture fuori suolo e indoor. Il 15 e 16 febbraio 2023 a Pordenone si terrà NovelFarm, la fiera di riferimento nel sud Europa per questo comparto, che in Italia, riferiscono gli organizzatori, sta continuando a crescere «con esempi importanti nel campo degli ortaggi e delle insalate da taglio».
Nell’occasione si punterà sulla valorizzazione dell’indoor farming come combinazione di tecniche e tecnologie di produzione di cibo altamente produttive e sostenibili che fanno risparmiare acqua e fertilizzanti ed eliminano l’uso di pesticidi.
«Sono ormai diversi i produttori di sementi che offrono varietà particolarmente adatte alla coltivazione in fuori suolo, – viene spiegato nella nota alla stampa di ieri di NovelFarm - centri di ricerca e coltivatori si stanno impegnando nel configurare delle soluzioni per conciliare le esigenze del mercato, dell’economia e della valorizzazione di possibilità che il controllo dei parametri di crescita può offrire».
«In merito alle tecnologie “hard” per l’indoor farming – prosegue la nota - l’attenzione è rivolta ai sistemi di automazione derivati dal settore dei magazzini, robot cooperativi (cobot), sensoristica, intelligenza artificiale per la gestione dell’ambiente di coltivazione, nuovi sistemi di fertirrigazione».
Inoltre «allargando lo sguardo ai mercati NovelFarm rinnoverà l’attenzione sullo sbocco più rilevante oggi e in prospettiva a breve del fuori suolo avanzato nel nostro Paese: la IV e V gamma».
L’accesso alla manifestazione è gratuito.

Redazione