Si parla di Made in Italy all’Assemblea nazionale Coldiretti

in Brevi

La data è giovedì 5 luglio al Palalottomatica di Roma Eur. Dopo la relazione del presidente Marini, interventi dei ministri Mario Catania e Corrado Passera, di Carlo Petrini e Mons. Mariano Crociata. Sarà presentata l’indagine “Come cambiano la spesa e le vacanze degli italiani” e si aprirà il “Salone scaccia crisi”.

Si attendono 15 mila coltivatori italiani provenienti dalle campagne di tutte le regioni e province giovedì 5 luglio nel piazzale dello sport del Palalottomatica di Roma Eur per l’Assemblea nazionale della Coldiretti. All’appuntamento, che sarà aperto da una relazione del presidente Sergio Marini, sono stati invitati importanti esponenti del mondo accademico, rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche nazionali ed estere.
Il tema centrale dei lavori, dice Coldiretti, sarà il «“Made in Italy” con i suoi primati economici, ambientali e sociali, per evidenziarne il contributo positivo che può offrire alla crescita sostenibile, in un difficile momento di crisi. Un patrimonio del Paese le cui potenzialità dipendono anche dalla capacità del sistema Italia di sostenere la competitività delle imprese». Proprio per questo è stata elaborata una «analisi sull’efficacia della politica italiana e comunitaria nell’ultima legislatura».
Sono previsti tra gli altri gli interventi del ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera e del ministro delle Politiche agricole Mario Catania, di Mons. Mariano Crociata, segretario generale della Conferenza episcopale italiana, di Carlo Petrini presidente internazionale di Slow Food.
«La ripresa dell’economia dipende molto anche dal mercato interno – si legge ancora nel comunicato di presentazione dell’assemblea di Coldiretti - e per questo nella giornata di diffusione dei dati Istat sui consumi delle famiglie sarà presentata l’indagine Coldiretti/Swg su “Come cambiano la spesa e le vacanze degli italiani”, con l’inaugurazione nell’ambito dell’Assemblea del “Salone scaccia crisi”».