Nell’aroma rinfrescante delle Aloe si apre Murabilia 2012

in Brevi

Le Aloe sono l’oggetto di una delle esposizioni di piante collaterali di Murabilia 2012, la mostra mercato del giardinaggio amatoriale che si tiene a Lucca dal 7 al 9 settembre sulle mura, e anche della conferenza inaugurale di domani. In esposizione pure Hosta e Orchidee, bonsai, pitture botaniche e antichi frumenti. Fra gli ospiti dell’incontro “Giardinaggio Italia/Gran Bretagna”, grandi nomi internazionali quali il botanico Christopher Brickell e il celebre giardiniere Roy Lancaster.

La conferenza sul tema “Aloe: dall’Africa a Boccanegra” che sarà tenuta venerdì 7 settembre alle 18, nella cannoniera del baluardo La Libertà, dalla biologa Ursula Salghetti Drioli Piacenza, presidente di A.di.p.a. (Associazione per la diffusione di piante fra amatori) nel 2001 quando battezzò la prima edizione di Murabilia, è l’incontro iniziale della 12esima edizione della mostra mercato del giardinaggio amatoriale in programma fino a domenica 9 settembre sulle Mura di Lucca. Ma a celebrare questo genere di pianta succulenta che ama gli ambienti bruciati dal sole e annovera oltre 400 specie da alcune delle quali si ricavano gel rinfrescanti e antinfiammatori, durante la manifestazione organizzata da Opera delle Mura e A.di.p.a., sarà anche una mostra ad esso dedicata: “Aloe. Storia di piante africane”, realizzata in collaborazione con l’Orto botanico di Lucca.
Fra gli elementi di maggior richiamo di Murabilia 2012, che accoglie quasi 200 espositori italiani e stranieri e prevede vari eventi collaterali fra incontri esposizioni e concorsi, i grandi ospiti internazionali. A cominciare da coloro che animeranno il dibattito intitolato “Giardinaggio Italia/Gran Bretagna: due realtà a confronto” di sabato 8 settembre alle 15 presso lo spazio incontri. Fra i quali meritano una citazione soprattutto il grande botanico inglese Christopher Brickell, ex direttore della Royal Horticultural Society, il giardiniere Roy Lancaster, forse il più famoso in Inghilterra grazie alle collaborazioni con la Bbc, e l’agronomo scozzese ed esperto di flora alpina Jim Jermyn. Ma vanno segnalati anche l’incontro successivo, alle 17,45 di sabato, dal titolo invitante “Diario di un cacciatore di piante dei nostri tempi”, in cui Bleddyn Wynn-Jones di Crûg Farm Plants racconterà le sue esperienze di viaggio nelle foreste e nei luoghi selvaggi della Corea alla ricerca di piante sconosciute, e quello di domenica mattina (ore 11) “Trekking botanico in Nepal”, in cui l’esperto francese di erbacee perenni Michel Lumen (Lumen Plantes Vivaces) parlerà dei suoi vagabondaggi fruttuosi nei territori del Nepal.
Fra le esposizioni collaterali all’Orto botanico di Lucca, oltre a quella dedicata alle Aloe, c’è “Hosta nel mondo delle foglie”, su questo genere di piante originarie di Giappone, Cina e Corea e importate in Europa alla fine del ‘700 con grande successo grazie al fogliame lussureggiante e ricco di forme e sfumature. C'è la terza edizione di “Un mondo di orchidee”, organizzata nelle serre dell’Orto botanico da alcune associazioni italiane di orchidofili. La mostra di pittura botanica Botalia, nella serra grande, dedicata quest’anno a “I giardini di Roma, in punta di pennello”. E, infine, nei sotterranei del baluardo di San Colombano, è prevista una mostra sulle antiche varietà di frumento studiate dai nostri avi per adattarsi alle diverse condizioni di terreno.
Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale di Murabilia 2012.

L.S.