Riforma della PAC: l'Italia porta nuove proposte a Bruxelles

in Brevi

l documento italiano su riforma e semplificazione della PAC approvato in sede UE: un passo avanti verso un'agricoltura europea più sostenibile e inclusiva.

 

L'Italia ha recentemente svolto un ruolo chiave nel dibattito europeo sulla Politica Agricola Comune (PAC), presentando un documento strategico durante l'incontro di Agrifish a Bruxelles. Il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha messo in luce le proposte italiane focalizzate sulla revisione della PAC, con l'obiettivo di adattarla meglio alle esigenze attuali e future del settore agricolo europeo. Il documento, frutto di una collaborazione con le organizzazioni di categoria, è stato accolto positivamente dal Consiglio UE, indicando un consenso sull'importanza di rivedere e aggiornare i principi guida dell'agricoltura europea.
Nel corso dell'incontro, sono state evidenziate tematiche quali la semplificazione amministrativa, il giusto sostegno al reddito degli agricoltori, e la necessità di un quadro più equo e sostenibile per gli aiuti di Stato e la concorrenza leale. Un focus particolare è stato posto anche sulla regolamentazione delle importazioni di grano, per evitare distorsioni del mercato interno europeo. Questi passi rappresentano un tentativo di bilanciare le diverse esigenze del settore, promuovendo un'agricoltura più sostenibile, competitiva e in grado di garantire sicurezza alimentare e autonomia strategica per l'Unione Europea.

Redazione