Nuovi corsi di giardiniere d’arte in Emilia-Romagna: a Modena e Reggio

in Brevi
corsi di giardiniere d'arte in Emilia-Romagna a Modena e Reggio
I giardini d’arte, musei a cielo aperto ricchi di eccellenze botaniche e installazioni artistiche, sono una componente essenziale del patrimonio artistico e naturale italiano. Si parla di oltre 2 mila parchi e giardini con valenza storico-artistica e naturale a livello nazionale. Per recuperare e valorizzare questo patrimonio il PNRR ha messo a disposizione 190 milioni di euro. 
In questo contesto, insieme ad altre 12 regioni, l’Emilia-Romagna, che annovera oltre 200 giardini d’arte nel suo territorio, ha programmato con un investimento di circa 600 mila euro un’offerta formativa che consentirà di qualificare nei prossimi due anni 97 giardinieri d’arte per giardini e parchi storici pubblici e privati, vale a dire delle figure specializzate per il mantenimento di questo tipo di beni culturali e naturali.
Fra i percorsi formativi approvati, anche quello di “Giardiniere Estense” proposto dalla società consortile Dinamica (in possesso della certificazione European Arboriculture Council: EAC), nelle province di Modena e Reggio Emilia. È un corso di 600 ore totalmente finanziato da fondi pubblici destinato a 15 occupati e disoccupati residenti in Emilia-Romagna che prevede una formazione completa sia dal punto di vista conoscitivo del patrimonio arboricolo che pratico con stage ad hoc. Ulteriori informazioni al numero di telefono: 051 360747.
 

Redazione