Il nuovo presidente di Cia Agricoltori Italiani Toscana è Valentino Berni

in Brevi
Valentino Berni presidente di Cia Agricoltori Italiani Toscana
Valentino Berni, 41 anni di Monteroni d’Arbia (Siena), è il nuovo presidente di Cia Agricoltori Italiani della Toscana, e resterà in carica per i prossimi 4 anni. Berni succede a Luca Brunelli, che ha guidato la Cia regionale per due mandati, dal 2014 ad oggi. I vicepresidenti sono Claudio Capecchi (vicario) e Sandro Orlandini
L’elezione è arrivata oggi in occasione dell’ottava assemblea elettiva regionale di Cia che si è svolta a Firenze e ha visto la partecipazione delle istituzioni toscane: l’assessore all’agricoltura Stefania Saccardi, il presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo, il sindaco di Firenze Dario Nardella; e poi il presidente nazionale di Cia Agricoltori Italiani Dino Scanavino, il direttore generale Cia Claudia Merlino, la responsabile politiche agricole di Anci Toscana Roberta Casini e il presidente Unioncamere Toscana Massimo Guasconi. 
Valentino Berni, titolare di un’azienda agricola (Loghi) nel comune di Montalcino (a San Giovanni d’Asso), è produttore di vino Orcia Doc, di olio extravergine d’oliva e del pregiato tartufo delle Crete Senesi. Perito agrario, Berni è stato dal 2018 al 2022 presidente di Cia Siena e in precedenza presidente regionale Agia Toscana (Associazione Giovani Agricoltori) e vicepresidente nazionale (2014-2018) e presidente dell’Associazione Tartufai Senesi (2011-2014).
Nel suo discorso programmatico, Berni ha ricordato che «la Cia deve continuare a mettere al centro della propria lotta politico-sindacale il socio-agricoltore, cercando sempre di lottare per aiutare le proprie imprese e i cittadini a raggiungere una vita dignitosa». Tra i temi toccati, le conseguenze dell’invasione russa in Ucraina, che già pesano sulle aziende agricole, anche se caro gasolio, fertilizzanti e costo delle materie prime erano presenti già prima dell’inizio del conflitto.
 

Redazione