Giornata di studio su “Agricoltura e accesso al credito”

in Brevi

L’incontro è in programma martedì 12 giugno alle 16 all’Accademia dei Georgofili di Firenze. Relatori Lorenzo Gai, Gianfranco Torriero, Arturo Semerari e Federico Vecchioni, vicepresidente dei Georgofili.

Le difficoltà di accesso al credito sono un problema di tutta l’impresa italiana in questa fase di crisi economica. Non fa eccezione l’agricoltura. Capita spesso pertanto di sentire i rappresentanti di categoria del settore agricolo e dei suoi vari comparti fare riferimento a tale problema.
Un’occasione per fare il punto della situazione e aggiornarsi su cosa è lecito attendersi nel prossimo futuro, con un occhio a possibili soluzioni e nuovi strumenti, la offre la giornata di studio in programma domani 12 giugno alle 16 presso la sede dell’Accademia dei Georgofili di Firenze alle Logge Uffizi Corti. Intitolato “Agricoltura e accesso al credito”, questo incontro è organizzato in collaborazione con Ismea (Istituto servizi mercato agricolo alimentare) e prevede fra i relatori il vicepresidente dell’Accademia dei Georgofili Federico Vecchioni.
Ecco le relazioni programmate. Lorenzo Gai parlerà su “L’accesso al credito per le imprese agricole: trend e prospettive”. Seguirà una relazione di Gianfranco Torriero sul tema “Il ruolo delle banche a sostegno delle imprese agricole”. Arturo Semerari tratterà “Il contesto, le problematiche e gli strumenti a supporto”. Infine, il vicepresidente Vecchioni affronterà l’argomento “Credito nuovo e gli strumenti per crescere”.