Geranio: i maggiori produttori lanciano la sfida con una campagna congiunta

in Brevi

floraviva, gerani

I maggiori produttori europei di Pelargonium, ovvero Dümmen Orange, Elsner PAC, Florensis/van der Haak, Geranien Endisch e Selecta one hanno dato il via ad una campagna di marketing congiunta, dal nome “Pelargonium for Europe” (PFE) per rilanciare la pianta in tutta Europa. 

floraviva, gerani Con questa iniziativa i noti produttori intendono dare un nuovo impulso all’immagine del Pelargonium: nonostante la pianta sia ancora una delle più comuni, fra quelle da balcone, in molti paesi europei, sono prevalentemente i clienti anziani ad acquistarla. 
La campagna si concentra così sia sul commercio, che sul consumatore finale: essa punta in particolare a spingere i consumatori più giovani all’acquisto di gerani. Per questo il geranio non sarà presentato solo come la classica pianta da balcone, ma anche come la pianta ideale che si adatta allo stile di vita quotidiano. Le caratteristiche principali della campagna congiunta saranno dunque incentrate sulla semplicità della pianta, la sua durata e il fatto che è di facile cura.
A partire dalla stagione 2016/2017 la campagna è finanziata con una tassa di 0,2 centesimi di euro su ogni taglio o giovane pianta venduta dai produttori coinvolti. Questa commissione di commercializzazione fa parte della licenza di prelievo. Quest’anno decollerà in Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Svizzera e in diversi paesi scandinavi. 
 
Redazione