Export floricolo olandese a -2% nei primi 3 trimestri 2022

in Brevi
export floricolo olandese
È calato del 2% in valore, a 5,6 miliardi di euro, l’export totale di fiori e piante olandesi nei primi tre trimestri del 2022. 
A rendere noto questo dato dell’Associazione olandese dei grossisti VGB e di Floridata è stata oggi FloraCulture International, l’house organ dell’AIPH - International Association of Horticultural Producers, l’associazione internazionale dei florovivaisti.
I fiori recisi, si legge nella nota, sono andati meglio delle piante perché in questo comparto è continuato il rimbalzo dopo due anni di matrimoni ed eventi cancellati e posticipati durante la pandemia. 
Così nei primi 3 trimestri l’export di fiori recisi olandesi è cresciuto dell’1% raggiungendo il valore totale di 3,4 miliardi di fatturato. Invece l’export di piante olandesi nello stesso periodo è diminuito del 5% attestandosi a 2,2 miliardi di euro.
Come riferito a FloraCulture da VGB, le spedizioni verso i maggiori mercati di sbocco dei fiori e delle piante olandesi - vale a dire Germania, Regno Unito e Francia - registrano un calo, mentre quelle verso Italia e Polonia una lievissima crescita. 
 

Redazione