Energia in fiore con il fotovoltaico al Mercato di Ercolano

in Brevi

impianto fotovoltaico Mercato dei Fiori Ercolano

Con un dibattito intitolato “Energia in fiore” il 10 novembre viene presentato il nuovo impianto fotovoltaico del Mercato dei Fiori di Ercolano. Oltre alle caratteristiche tecniche e i vantaggi dell’impianto, durante l’incontro saranno illustrate le agevolazioni fiscali per il fotovoltaico, l’eolico e le biomasse in agricoltura.

Lo storico Mercato dei Fiori di Ercolano festeggia i suoi 50 anni di attività installando sul tetto della struttura, gestita dalla cooperativa Masaniello, un impianto fotovoltaico da 480 kWp che consentirà di ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera ma soprattutto di produrre energia da riutilizzare nelle celle frigorifere ad elevato dispendio energetico. E la presentazione del nuovo impianto, realizzato dalla società Iuro srl di Napoli, diventa l’occasione per un incontro di ampio respiro sul mondo delle energie alternative e su tutte le novità del comparto agroenergetico, con l’obiettivo di valutarne le implicazioni fiscali e i vantaggi. Argomento che sarà ulteriormente approfondito nel corso della XVII edizione di Flora, il salone internazionale dedicato allo floricoltura e al florovivaismo ornamentale, in programma da venerdì 23 a domenica 25 novembre 2012 proprio al Mercato dei Fiori di Ercolano.
A moderare l’incontro, che ha per titolo “Energia in fiore” e si terrà sabato 10 novembre mattina al Mercato dei Fiori di Ercolano, sarà Salvatore Colonna, amministratore della cooperativa Masaniello, che parla di «investimento importante nonostante il difficile contesto economico e sociale che ci consentirà di abbattere i costi della bolletta energetica». Interverranno anche Silvio Iuliano e Giuseppe Iuliano, direttori di Iuro, che presenteranno le caratteristiche tecnico-progettuali dell’impianto, l’ingegnere di meccanica energetica del gruppo Iuro Riccardo Stolica che illustrerà i vantaggi del pavimento termico in floricoltura, l’agronomo Francesco Romano e il commercialista Rosario Bisbiglia che parleranno delle agevolazioni fiscali per il fotovoltaico, l’eolico e le biomasse in agricoltura. Saranno presenti anche le varie istituzioni regionali, la Coldiretti, Confagricoltura, Cia, il Consorzio Tutela Bufala Campana Dop, Villa Almaplena, la Cantina Macchialupa, il Panificio Paola Romano, la Facoltà di Agraria di Portici, il Consorzio Nuovo Mercato dei Fiori di Napoli, gli operatori del settore energetico e florovivaistico.

Scheda tecnica sull’impianto di Ercolano
Da simulazioni di producibilità elaborate col programma PV-SYST, il generatore fotovoltaico ha una potenza installata di 480,70 kWp in grado di assicurare una produzione totale di circa 623.304,00 kWh/anno, una producibilità media per ogni kW di potenza installata di circa 1.292,00 kWh/kWp/anno. Inoltre permette di evitare emissioni gas serra pari a 330.467,02 kgCO2/anno (chili di anidride carbonica annui) e di risparmiare energia primaria pari a 137,12 Tep/anno (tonnellate equivalenti di petrolio). Da un investimento iniziale pari a circa 870.000,00 euro si ricava un TIR (tasso interno di rendimento) pari al 22% con un Payback Period (numero di anni di recupero di investimento iniziale) pari a circa 5 anni.

L.S.