Dalla Spagna il primo concorso d’arte floreale tutto on-line

in Brevi

E’ una competizione internazionale aperta anche ai nostri fioristi, con scadenza per l’iscrizione ilsettembre 2012 e per l’invio delle foto delle due composizioni di fiori necessarie ilottobre. La organizza la Escola d’Art Floral di Barcellona e offre al vincitore 1.200 euro e pubblicazioni su riviste di settore oltre al “gold Flower”. [Foto di Jina Lee da Wikipedia]

Le composizioni floreali in gara dovranno essere vere e i fiori utilizzati naturali. Ma il concorso sarà interamente on-line, con i cinque membri della giuria a giudicare e selezionare soltanto i simulacri virtuali delle creazioni floreali, le loro immagini fotografiche. E chissà quanto inciderà sull’esito del concorso l’abilità di padroneggiare il mezzo fotografico da parte dei concorrenti.
Dalsettembre prossimo, giorno di scadenza per le iscrizioni, al 24 ottobre, giorno dell’annuncio dei primi tre classificati, si svolgerà quello che gli organizzatori della Escola d’Art Floral de Catalunya (sede a Barcellona) hanno definito come il «primo concorso internazionale floreale online, in cui ogni partecipante manda le foto delle proprie composizioni di fiori».
«La formula insolita della competizione floreale internazionale e soltanto online è certamente pionieristica», ha scritto Florint, importante organizzazione internazionale di fioristi, che considera il concorso «un esperimento interessante, anche se non privo di sfide soprattutto riguardo alla possibilità di giudicare le opere dei concorrenti»,  e che pertanto ha deciso di pubblicizzarlo e di sostenerlo.
Ma cosa bisogna fare per partecipare?
Ogni concorrente deve iscriversi online entro l’1 settembre (costo 30 euro) e poi entro l’1 ottobre mandare alcune fotografie per ciascuna delle due composizioni floreali che avrà creato standosene a casa propria. Una delle composizioni si dovrà avvalere di un supporto sferico dell’azienda di accessori per fioristi Oasis ®; la seconda sarà un bouquet da sposa da tenere in mano e senza particolari vincoli formali.
Per ciascuna opera deve essere mandata una foto scattata di fronte ad essa, una da sopra e una in primo piano. Altri requisiti sono l’uso di fiori naturali e di verde e il divieto dei fiori artificiali.
I premi per i tre che saliranno sul podio virtuale sono i seguenti: al primo un fiore d’oro, 1.200 euro, pacco dono di Oasis ® e pubblicazioni nella riviste del settore; al secondo fiore d’argento, pacco dono e pubblicazioni; idem per il terzo, che riceverà il fiore di bronzo.
Per ulteriori informazioni sui criteri di valutazione, le regole e i dettagli tecnici della partecipazione si consiglia di consultare il sito web della manifestazione.