Da domani a Lucca le mura storiche in fiore con Murabilia

in Brevi

Al via la 21^ edizione di Murabilia, la mostra mercato del giardinaggio di qualità, sulle mura urbane di Lucca. Da domani fino a domenica 4 settembre la manifestazione organizzata da LuccaCrea offrirà agli appassionati di piante e fiori l’opportunità di una full immersion botanica nei bastioni di San Regolo e La Libertà, con tanti espositori (quasi 200) e un ricco programma di conferenze.
Al centro di questa edizione il tema “Girasoli e piante variegate – un mondo solare e multicolore”, per «porre l’accento sulle dualità, luce e ombra, del giardino, e le infinite possibilità di animarle e risolverle», come scrivono gli organizzatori. Così, fra gli aspetti salienti della manifestazione, l’allestimento sulle mura di Mario Mariani e Matteo Boccardo di un giardino di piante variegate e un’esposizione di oltre trenta varietà di girasoli.
Nella Serra Grande dell’Orto Botanico si terrà come da tradizione Botalia, mostra di illustrazione botanica che quest’anno ospiterà Angelo Speziale, illustratore apprezzato per la capacità di tradurre la realtà in un’opera d’arte, cogliendo l’armonia del mondo naturale. Sempre all’Orto “Un Mondo di orchidee” e “Habitat – Scenari Urbani Tropicali” con grandi esemplari di aracee e altre piante tropicali così da potere cogliere appieno la possibilità di trasformare le nostre case in ambiente unici: urbani, quotidiani e tropicali. E ancora un’esposizione di girasoli, una di Heuchera e una piccola collezione di Teucrium.
Giusy Ferrari Cielo, maestra nell’arte dei fiori di carta, presenterà “Legami invisibili” con le sue più recenti creazioni in grado di rivaleggiare con la realtà per definizione e verosimiglianza.
Nel programma delle conferenze saranno sviluppati diversi aspetti della cura, gestione e conoscenza del verde, anche in relazione alle nuove problematiche ambientali. Fra i libri spicca la presentazione del volume Un Orto Prezioso – l’Orto Botanico di Lucca nel bicentenario della fondazione, curato da Paolo Emilio Tomei, che ci accompagna dalla fondazione dell’Orto Botanico di Lucca fino all’inizio del secolo scorso.
Per gli appassionati di magia e i fan di Harry Potter, nella cannoniera del Baluardo San Regolo e nei sotterranei dell’Orto Botanico, sarà possibile vedere dal vivo vere piante di mandragola, pianta magica per eccellenza.
Ulteriori informazioni sul programma qua.

Redazione