Copagri: neo presidente Tommaso Battista, vice Bernardini

in Brevi
Copagri neo presidente Tommaso Battista
Il consiglio generale della Copagri, riunitosi nell’ambito del 6° congresso nazionale il 9 e 10 novembre, alla presenza anche del nuovo Ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare e forestale Francesco Lollobrigida, ha eletto all’unanimità presidente per il prossimo mandato Tommaso Battista, che avrà come vicepresidente Giovanni Bernardini.
A conclusione dei lavori, i delegati della Copagri hanno tributato un lungo applauso al presidente uscente Franco Verrascina, che ha guidato la Confederazione per oltre un decennio, essendo stato in carica dal 2009 al 2022, dopo un quinquennio passato nelle vesti di vicepresidente e dopo un’esperienza ultradecennale nella politica agricola. 
«Riteniamo fondamentale – ha dichiarato il neo presidente di Copagri Tommaso Battista, presentando le priorità del nuovo mandato – perseguire una politica di sovranità alimentare che tuteli gli interessi dell’agroalimentare e valorizzi le Indicazioni Geografiche, vera ricchezza del nostro Paese, rigettando gli attacchi alla dieta mediterranea e alle nostre produzioni di eccellenza, così come sistemi fuorvianti quali il Nutriscore. Parallelamente, si dovrà continuare a lavorare per semplificare e migliorare gli strumenti di gestione del rischio, senza dimenticare che l’Italia è uno dei pochi paesi ad aver attivato i fondi di mutualizzazione e l’Income Stabilization Tool-IST, il cui utilizzo risulta al momento alquanto complesso». Fra le priorità enunciate da Battista e Bernardini anche l’agevolazione dell’accesso al credito tramite un intervento strutturale.
 

Redazione