Assicurazioni ed efficienza energetica per il florovivaismo

in Brevi

serra fotovoltaica

Presentate presso Flora Toscana due convenzioni con l’Associazione nazionale vivaisti esportatori per servizi di tipo assicurativo e di efficientamento energetico. Sia le consulenze assicurative di Aib Broker che i servizi di efficientamento di Etexia prevedono la gestione dell’accesso agli incentivi economici nazionali ed europei.

Check-up aziendali gratuiti e successivi servizi chiavi in mano sia in campo assicurativo, comprese polizze sul credito e assicurazioni contro le calamità naturali, che nell’efficientamento energetico (riscaldamento ed elettricità).
Nella sede di Flora Toscana il 9 gennaio sono state presentate due tipologie di servizi convenzionati che l’Anve (Associazione nazionale vivaisti esportatori) offre ai suoi soci, fra cui appunto la cooperativa florovivaistica pesciatina.
«Nel nostro programma di allargamento della base sociale – ha detto Edoardo Sciutti, segretario di Anve, rivolgendosi ai presenti - stiamo sottoscrivendo accordi di socio sostenitore con molte organizzazioni di tipo locale come è Flora Toscana. Lo stiamo facendo in tutte le regioni italiane. Questi accordi prevedono che i soci dei soci sostenitori di Anve, quindi in questo caso voi che siete soci di Flora Toscana, possiate usufruire dei servizi che noi mettiamo a disposizione di tutti i nostri soci».
Il primo presentato nell’incontro di venerdì scorso è un servizio offerto da Aib Broker, una società di brokeraggio assicurativo che si occupa, dopo aver valutato le esigenze delle aziende-clienti, di consigliare e stipulare contratti assicurativi con un ventaglio di più compagnie per tutte le coperture dei rischi, fra cui in particolare polizze sul credito e sul rischio di danni da calamità naturali ritagliate su misura per il florovivaismo. La convenzione Anve offre gratis la fase di valutazione iniziale.
Il secondo servizio convenzionato presentato ai soci di Flora Toscana è offerto da Etexia srl, una società ingegneristica che si occupa di efficientamento energetico a tutto campo. E’ uno studio composto da architetti, agronomi e ingegneri che visitano le aziende per effettuare check-up energetici (gratuiti grazie alla convenzione con Anve) e stabilire quali potrebbero essere le operazioni, le migliorie energetiche da effettuare sia per quanto riguarda i costi di riscaldamento, sia per l’energia elettrica.
Sia Aib Broker che Etexia si occupano anche dell’accesso e della gestione degli incentivi nazionali ed europei disponibili per le aziende agricole in materia assicurativa e di abbattimento dei costi energetici.
«Oltre a questi due servizi – ha aggiunto Sciutti - abbiamo una convenzione con un operatore di logistica e spedizioni sia nazionali che internazionali. Inoltre possiamo mettere a disposizione anche lo studio legale e lo studio fiscale per le consulenze di questo tipo. E poi abbiamo stipulato tre accordi con tre istituti bancari: Montepaschi, Unicredit e Banca popolare di Vicenza, che hanno attivato dei prodotti finanziari piuttosto particolari e ritagliati un po’ sulle esigenze delle aziende vivaistiche. Tutto questo potete trovarlo sul sito Internet. In questi giorni è in stampa l’annuario che presenteremo a Essen e che verrà inviato a tutti voi per posta in quanto soci di Flora Toscana».

Redazione Floraviva