Alla Messa di Papa Francesco per i nonni fiori italiani ma anche olandesi

in Brevi


Grazie al patto tra Piante e Fiori d'Italia e l'olandese Felini Foundation, alla messa per la Festa dei Nonni celebrata da Papa Francesco il 28 settembre in Vaticano ci saranno sia fiori olandesi che italiani.

Rose, crisantemi e lilium per la festa dei nonni e degli anziani di tutto il mondo. Saranno i maestri dell’arte floreale dell’Associazione Nazionale Piante & Fiori d’Italia in collaborazione i Giardini Vaticani e l’associazione “I Felini” ad allestire la Basilica Vaticana in occasione dell’appuntamento, domenica 28 settembre, dellaSanta Messa celebrata da Papa Francesco. L’allestimento sancisce anche un nuovo patto ed una nuova collaborazione tra Italia ed Olanda che ha fornito le rose, circa 500, che andranno ad allestire la Basilica. Sono stati forniti dai mercati dei fiori italiani i crisantemi bianchi, i lilium gialli ed il verde ornamentale: in tutto oltre 2.000 tra fiori e piante destinate all’altare. “Si trattaspiega Cristiano Genovali, Presidente dell’ANPFIdi una solenne e magnifica occasione per presentare in mondovisione lo stile italiano frutto del lavoro, della capacità e del gusto dei migliori maestri d’arte floreale del nostro paese”.
 
Il progetto, voluto e sostenuto dall’ANPFI in collaborazione con l’Università della Repubblica di San Marino e le principali scuole nazionali italiane, è finalizzato alla promozione dello “stile italiano dell’arte floreale” in vista anche dell’Expo 2015, appuntamento che sarà utile per far conoscere la grande varietà, la bellezza e l’applicabilità dei fiori Made in Italy. “La strada è quella di arrivare ad uno stile inconfondibile, unico, italianoanalizza Genovalivalorizzando al massimo quelle che sono le nostreproduzioni, i nostri fiori, i nostri colori. Possiamo ispirarci al passato, al barocco, ai fasti della nostra storia guardando però avanti. Il rilancio del florovivaismo italiano è nelle nostre mani”.
 
Redazione Floraviva