A Firenze con “Botanica temporanea” l’arte dei giardini invisibili

in Brevi

Dal 18 giugno al 19 settembre alla Manifattura Tabacchi di Firenze la mostra a cura del paesaggista Antonio Perazzi “Botanica temporanea – l’arte dei giardini invisibili".

Un progetto ispirato alla filosofia dei giardini a bassa manutenzione e basso impatto ambientale curato dal noto paesaggista Antonio Perazzi. E’ la mostra-laboratorio “Botanica temporeanea – l’arte dei giardini invisibili” che si apre domani alla Manifattura Tabacchi di Firenze e prosegue fino al 19 settembre (ingresso libero, orario 10,30-19,30). Come inaugurazione, da domani alle 18, un programma di tre giorni per invitare a riflettere sul rapporto tra uomo e natura con talk, proiezioni cinematografiche, workshop e un flower market.
“Botanica temporanea” anticipa il concept dell’“Officina botanica”, un giardino pensile progettato sul tetto dell’edificio 11 della Factory, il cuore della nuova Manifattura Tabacchi che aprirà nel 2022, che ha il compito di condensare le tematiche e le sfide dello sviluppo sostenibile dell’ex fabbrica. La progettazione di Antonio Perazzi punta l’attenzione sulla micro-flora e sulle rarità botaniche che caratterizzano l’unicità del paesaggio fiorentino e toscano, celebrando le qualità della vegetazione mediterranea. Il nuovo paesaggio si adatterà alle funzioni innovative di Manifattura interagendo con l’architettura in un luogo unico nel suo genere in grado di dare origine ad una vera e propria giungla urbana.
Per ulteriori informazioni: manifatturatabacchi.com.

Redazione