Agnes Denes, l’investigatrice

Nata nel 1931 a Budapest (Ungheria), Agnes Denes è cresciuta in Svezia e ha studiato negli Stati Uniti. Dall'inizio della sua carriera espositiva negli anni '60, ha partecipato a più di 450 mostre in gallerie e musei di tutto il mondo.
Una figura primaria tra gli artisti concettuali emersi negli anni '60 e '70, Agnes Denes è conosciuta a livello internazionale per le opere create con un'ampia gamma di mezzi. Pioniera di diversi movimenti artistici, è difficile da classificare. Investigando la scienza, la filosofia, la linguistica, la psicologia, la poesia, la storia e la musica, la pratica artistica di Denes si distingue in termini di estetica e coinvolgimento con le idee socio-politiche.
Wheatfield - A Confrontation, che lo studioso e curatore Jeffrey Weiss ha definito “perennemente sorprendente... uno dei grandi capolavori trasgressivi della Land Art” (Artforum, settembre 2008) è forse l'opera più nota di Agnes Denes. Fu creato durante un periodo di quattro mesi nella primavera e nell'estate del 1982 quando Denes, con il sostegno del Public Art Fund, piantò un campo di grano dorato su due acri di discarica disseminata di macerie vicino a Wall Street e al World Trade Center a Lower Manhattan (ora sede di Battery Park City e del World Financial Center).
Tra i suoi molti altri successi artistici c'è Tree Mountain – A Living Time Capsule, un monumentale movimento terra, un progetto di bonifica e la prima foresta vergine artificiale, situata a Ylöjärvi, nella Finlandia occidentale. Il sito è stato dedicato dal Presidente della Finlandia al suo completamento nel 1996 ed è legalmente protetto per i prossimi quattrocento anni.
Agnes Denes è anche nota per il suo uso innovativo di inchiostri metallici e altri materiali non tradizionali nella creazione di un corpo prodigioso di disegni e stampe squisitamente resi che delineano le sue esplorazioni in matematica, filosofia, geografia, scienza e altre discipline. Le opere di Agnes Denes sono nelle collezioni del Museum of Modern Art; il Metropolitan Museum of Art; il Whitney Museum of American Art; il Museo Hirshhorn e il Giardino delle sculture; l'Art Institute of Chicago; Museo di arte moderna di San Francisco; il Moderna Museet, Stoccolma; il Centre Pompidou di Parigi; il Museo d'Israele, Gerusalemme; la KunsthalleNürnberg e molte altre importanti istituzioni in tutto il mondo.

Arte verde è una rubrica curata da AnneClaire Budin