Orto e Giardino a luglio: cosa fare!

Orto e Giardino a luglio: cosa fare!

Scopri le attività per il tuo orto e giardino nel mese di luglio e consulta il nostro calendario lunare.

Orto. L’attività principale è zappare: per eliminare le infestanti, rompere la crosta superficiale per annaffiare di meno. Le aiuole che si vogliono lasciare vuote agrigardenortomio23possono essere seminate con piante da sovescio verde.
Si pianta l'orto autunnale con cipolle, finocchi, cardoni, cavoli. Si semina: barbabietole rosse, carote, cicoria, indivia, fagiolini, fagiolo bianco di Spagna, finocchio, lattuga, porro, prezzemolo, zucchine. Si appendere a essiccare mazzetti di melissa, dragoncello, santoreggia, origano, menta, maggiorana e rametti di salvia e rosmarino. 

Campagna. «Fino a santa Margherita (20 luglio), il grano cresce nella bica». Prima della trebbiatura, i covoni di frumento vengono lasciati per qualche tempo all’aperto, per completare la maturazione. Luglio è il mese della mietitura dei cereali; dopo la raccolta si interrano le stoppie con una lavorazione leggera per poi seminare un erbaio di rape, la cui nascita sarà assicurata da qualche irrigazione. 

Frutteto. Effettuare la potatura verde estiva su albicocco, ciliegio, pesco, ribes; eliminare i succhioni di melo, pero e susino; tagliare alla base lamponi e fragole non rifiorenti. È bene eseguire un trattamento anticrittogamico con ossicloruro di rame dopo la potatura verde.

Oliveto. Si eliminano i polloni e si lavora il terreno, falciando l’erba se necessario. Eseguire i trattamenti contro la cocciniglia. 

Vigneto. Si spianta il barbatellaio e si tolgono le radici formatesi al punto dell’innesto e sulla marza: questa sbarbettatura va ripetuta anche ad agosto. Eseguire il trattamento contro la tignola dell’uva. Si somministrano le ultime concimazioni sia minerali sia organiche.

Giardino. Dissotterrare vecchi bulbi di giaggiolo, tenere solo quelli più giovani e ripiantarli accorciando loro le foglie. Concimare, pacciamare e irrigare. 

Redazione