Maggio: i consigli per orto, giardino, frutteto e vigneto

La pioggia di maggio, se non eccessiva, è ottima per frutta e ortaggi e rende i raccolti abbondanti. In campagna è tempo di seminare le varietà a ciclo breve come mais, soia e girasole oltre a barbabietola da zucchero, sorgo e gli ultimi erbai. In caso di siccità è necessaria una buona irrigazione, specie delle piante messe a torfreenativedimora da poco.
Nel frutteto bisognerà accorciare i nuovi tralci dell’actinidia a 20 cm dalla base; concimare e pacciamare con uno strato di aghi di pino il fragoleto. E' anche tempo di eseguire i trattamenti contro psilla, afidi, cocciniglia, minatrice e, al termine della fioritura, posizionare trappole a feromoni per tignola e carpocapsa.
Nell'oliveto è possibile effettuare l’innesto a corona entro la prima metà del mese. Bisognerà anche eseguire la potatura di produzione e la spollonatura.
Nel vigneto, entro la fine del mese, sarà necessario terminare nel barbatellaio l’impianto delle marze, che devono essere coperte di terra fine per evitare bruciature. A maggio si effettuano anche le cimature, le scacchiature e, secondo l’andamento stagionale, i trattamenti antiperonosporici e antioiodici.
Nell'orto è opportuno fare frequenti diserbi e sarchiature, alternati a concimazioni organicominerali. Bisognerà mettere i sostegni alle piante che lo necessitano, rincalzare le patate, trapiantare i cardi e gli ortaggi a crescita molto lenta. Sempre in questo periodo si seminano: anguria, melone, cavolfiore precoce, cetrioli, fagiolini, pomodori, peperoni, ravanelli, scarola, sedano, porri, basilico, bietole, zucchine.
In giardino è opportuno concimare l’erba del prato con prodotti granulari a base di ferro e azoto, da spargere dopo il taglio oltre a riseminare le zone secche. Gli alberi e gli arbusti sfioriti dovranno essere potati e ridimensionati. A maggio si possono portare le piante da appartamento all’aperto in luoghi ombreggiati e ripetere la somministrazione di solfato di alluminio alle ortensie. 

Meteo
Con il mese di maggio entreremo nella parte finale della primavera e probabilmente inizieremo ad assaporare le prime giornate estive con temperature generalmente sopra media e precipitazioni localmente al di sotto.