Lavori di maggio in orto, giardino e frutteto

In campagna prosegue la semina del girasole, del mais e della soia, adesso con varietà a ciclo breve. Si spargono i concimi organici e minerali di copertura. In presenza di siccità occorre irrigare. A fine mese si effettua il primo sfalcio dei prati polifiti, della medica e della loiessa.
Nel frutteto si effettuano la potatura verde, i diserbi,i trattamenti antiparassitari e antifungini. È utile diradare i frutticini su drupacee e rosacee. E' anche tempo di trapiantare i mirtilli.
Nell'oliveto si eseguono i trattamenti rameici contro la fumaggine, da ripetere eventualmente ad agosto/settembre, e si eliminano i polloni basali.
Nel vigneto sono indispensabili i trattamenti antiperonosporici con ossicloruro di rame o con poltiglia bordolese, con aggiunta di zolfo bagnabile in presenza di oidio.
Nel pollaio si evirano i galletti di 7-8 settimane per ottenere capponi natalizi.
Nell'orto è tempo di sarchiare ed effettuare i diserbi delle infestanti. A inizio mese si possono seminare i fagioli di Spagna. Bisogno inoltre rincalzare le patate e tenerle sotto controllo per evitare gli attacchi della dorifora. Si piantano o si seminano a dimora: angurie, basilico, bietole, carote, cetrioli, fagioli, fagiolini, melanzane, rucola, melone, lattuga, pomodori, porri, radicchi, ravanelli, zucca, zucchine.
In giardino bisogna falciare, annaffiare e fertilizzare costantemente il prato; pacciamare cespugli, arbusti e rosai; eseguire trattamenti contro afidi e mal bianco. Cimare crisantemi, dalie e tagete per stimolare abbondanti fioriture. In questo periodo terminano i rinvasi delle acidofile: azalee, ortensie, camelie, rododendri.

Meteo
Maggio partirà con un boom di caldo, ma la cosa potrebbe essere solamente illusoria! Gli ultimi aggiornamenti anticipano un maggio caratterizzato da piogge, freddo, neve a bassa quota e gelate tardive.