Comitato ENVI Approva le Tecniche di miglioramento genetico

in Notizie

La commissione ENVI del Parlamento Europeo, guidata dalla relatrice MEP Jessica Polfjärd, ha approvato il rapporto sulle NGT con 47 voti a favore, 31 contrari e 4 astensioni. Copa e Cogeca accolgono positivamente il voto, un passo avanti per la comunità agricola dell'UE nell'uso delle NGT ritenute essenziali per affrontare il cambiamento climatico. Tuttavia, Copa e Cogeca esprimono riserve sull'etichettatura dei sacchetti di semi delle varietà NGT.

 

Oggi, il Comitato ENVI (Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare) del Parlamento Europeo ha adottato il rapporto preliminare di MEP Jessica Polfjärd (PPE, SE) sulle Nuove Tecniche di Miglioramento Genetico (NGT) con una maggioranza di 47 voti a favore, 31 contrari e 4 astensioni. Copa e Cogeca, rappresentanti delle comunità agricole dell'UE, hanno accolto con favore questo voto cruciale, che avvicina il settore agricolo dell'UE a una posizione ufficiale sull'uso delle NGT nel Parlamento UE.
Le NGT sono parte integrante della cassetta degli attrezzi che consente agli allevatori di accelerare i loro programmi e di introdurre sul mercato varietà vegetali di migliore qualità in tempi più brevi. Quando disponibili in tutti i settori e regioni, le NGT sono un asset fondamentale per aiutare gli agricoltori europei a far fronte alle conseguenze del cambiamento climatico. La decisione odierna era dunque attesa e accolta positivamente da Copa e Cogeca nel suo complesso. Passando ai dettagli del testo votato, si concorda sul fatto che certe piante NGT sono simili a quelle convenzionali e devono seguire le regole del miglioramento genetico convenzionale. Copa e Cogecaha ha espresso preoccupazione per la nuova proposta di etichettatura sui sacchetti di semi sviluppati con le Nuove Tecniche di Miglioramento Genetico (NGT). Secondo Copa-Cogeca, l'obbligo di indicare la "categoria 1 NGT" sui sacchetti di semi è inutile, in quanto le varietà di semi NGT sono già pienamente tracciabili attraverso il sistema di certificazione delle varietà vegetali. Questa etichettatura aggiuntiva, sostengono, non aggiunge informazioni significative e potrebbe generare confusione, considerando che le informazioni essenziali sono già disponibili e accessibili. La posizione di Copa e Cogeca evidenzia la sfida di bilanciare la trasparenza con l'efficienza nell'etichettatura dei prodotti agricoli nell'UE. Infine Copa e Cogeca nota positivamente l'ampia maggioranza di voti a favore dell'emendamento di compromesso riguardante l'esclusione dalla brevettabilità e conclude che continuerà a lavorare con i MEP per migliorare la bozza del rapporto COM ENVI in vista della sessione plenaria, il cui voto si terrà all'inizio di febbraio sperando che la regolamentazione delle NGT venga finalizzata prima delle elezioni europee.

Redazione