Agricoltura 2024: criteri ESG decisivi per accedere al credito e bandi pubblici

in Notizie

Ieri durante un incontro organizzato dall'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali a Ravenna è stata messa in luce l'importanza crescente dei criteri ESG (Environmental, Social, Governance) nel settore agricolo.


A partire dal 2024, il DLgs 254/2016 imporrà alle aziende agricole di adottare pratiche sostenibili per accedere al credito, sottoscrivere contratti di assicurazione e partecipare a bandi pubblici.
Gianluca Buemi, Segretario del CONAF, ha evidenziato l'indispensabile sinergia tra credito e sostenibilità per le imprese agricole, che ora devono confrontarsi con le nuove disposizioni europee. La transizione ecologica è accelerata dalle normative UE sugli ESG, come sottolineato da Luca Crema, Consigliere CONAF. Queste disposizioni influenzeranno le decisioni aziendali, spingendo verso investimenti più attenti agli impatti ambientali e sociali.
Antonio Patuelli, presidente dell'ABI, ha discusso il cambiamento nella gestione del credito agrario, enfatizzando la necessità di una ricomposizione fondiaria efficace. L'evento ha anche esplorato le sfide globali come l'aumento dei costi energetici, che influenzano direttamente il settore agricolo.
In conclusione, le aziende agricole si trovano davanti a una svolta critica: adattarsi ai criteri ESG per garantirsi un futuro sostenibile e competitivo nel mercato globale.

Redazione