Confagricoltura Siena: convegno sulle energie rinnovabili il 25 gennaio

in Notizie

Un convegno in streaming su Youtube e Facebook per discutere le nuove opportunità e normative relative alle energie rinnovabili nel settore agricolo. Il convegno, parte della rubrica "Nel campo dell'attualità", vedrà la partecipazione di Donato Rotundo, Direttore delle Politiche Sviluppo Sostenibile e Innovazione di Confagricoltura nazionale.


Il 25 gennaio 2024 segnerà un importante appuntamento per il settore agricolo italiano, in particolare per il territorio di Siena. Confagricoltura Siena organizza un convegno intitolato "Energie rinnovabili, opportunità e buon senso", parte della rubrica "Nel campo dell'attualità", che si svolgerà in streaming sul canale Youtube e Facebook dell’Unione di Siena a partire dalle 12. L'evento rappresenta un'occasione fondamentale per discutere il forte impulso normativo volto alla promozione dell'uso di energia da fonti rinnovabili, un vero cambio di paradigma nel sistema energetico nazionale sempre più orientato alla produzione di energia “pulita”.

Il convegno affronterà le numerose opportunità che si aprono per il comparto agricolo, ma anche le sfide e le problematicità legate, per esempio, all'individuazione delle aree idonee per la collocazione degli impianti di energia rinnovabile, in particolare quelli fotovoltaici. Questo tema è di cruciale importanza, dato che le decisioni prese in questo ambito avranno un impatto significativo sullo sviluppo sostenibile del territorio e sull'efficienza energetica nel settore agricolo.

Tra i relatori ci sarà Donato Rotundo, Direttore delle Politiche Sviluppo Sostenibile e Innovazione di Confagricoltura nazionale, il quale offrirà un'analisi approfondita sulle nuove normative e orientamenti in materia di energie rinnovabili. L'evento è un'opportunità per gli agricoltori e gli stakeholder del settore di aggiornarsi sulle ultime tendenze e di esplorare come le energie rinnovabili possano essere integrate efficacemente nelle pratiche agricole per una produzione più sostenibile e rispettosa dell'ambiente.

Redazione