IPM Essen 2024: +5% dei buyer segnala la ripartenza dei mercati nel florovivaismo

in Notizie

L'edizione 2024 di IPM Essen, evento di spicco nel florovivaismo internazionale, celebra il suo 40° anniversario con un marcato aumento dei buyer, passati dal 66% nel 2023 al 71% nel 2024, con un incremento del 5%. Dato che sottolinea un interesse crescente e un impegno significativo nel florovivaismo. Con 36.000 visitatori e 1.403 aziende espositrici provenienti da 43 diversi paesi, IPM Essen si conferma come un punto di riferimento fondamentale per i mercati in cerca di innovazione e dinamismo. La prossima edizione è già fissata: si terrà dal 28 al 31 gennaio 2025, confermando la sua posizione di leader nel florovivaismo.

Malgrado lo sciopero nazionale dei treni, la notevole affluenza testimonia l'irrinunciabile importanza di IPM Essen come piattaforma globale per il settore del florovivaismo . La fiera si è imposta come il luogo privilegiato per scoprire le ultime innovazioni in termini di piante, tecnologie, florovivaismo e attrezzature. In questa edizione, particolare attenzione è stata riservata alle piante resilienti al clima e alla promozione della biodiversità, tematiche cruciali nell'attuale contesto ambientale.

"La filiera verde ha dimostrato ancora una volta la sua rilevanza per le questioni contemporanee al 40° IPM Essen. Il florovivasimo è potente e innovativo, come abbiamo visto e dimostrato in questi quattro giorni", dichiara Eva Kähler Presidente del Consiglio consultivo della Fiera IPM. L'aumnento dal 71% di visitatori commerciali (buyer) con copetenze di acquisto e approvvigionamento all'interno delle proprie aziende che nel 2023 era del 66%, dimostra il fatto che IPM è la fiera dove effettuare ordini, fare investimenti e pianificare gli acquisti rifletendo in sostanza l'alta qualità e la rilevanza professionale del pubblico presente. La sostenibilità è stata un leitmotiv ricorrente, evidente sia nell'area espositiva tecnologica, con l'Innovation Center for Horticultural Technology che ha messo in luce sostituti della torba e produzioni efficienti delle risorse, sia nel settore floricultura. In particolare, il FDF-World e l'IPM Discovery Center hanno mostrato come soluzioni sostenibili possano essere integrate nel commercio e attrarre i consumatori verso prodotti verdi. Questa edizione di IPM Essen si è anche distinta per la presentazione di premi significativi nel settore, tra cui lo Showcase delle Novità dell'Associazione Centrale di Orticoltura (ZVG) e il Best Practice Award in collaborazione con FDF. Questi riconoscimenti hanno messo in luce non solo l'innovazione ma anche la sostenibilità nel settore verde. In conclusione, la Fiera Internazionale delle Piante IPM Essen 2024 si è affermata non solo come un evento di successo in termini di partecipazione e innovazione, ma anche come un motore per la ripartenza dei mercati. Il settore verde, dimostrando resilienza e capacità innovativa, si proietta verso un futuro sostenibile e dinamico. La prossima edizione è prevista dal 28 al 31 gennaio 2025, sempre a Messe Essen, segnando un appuntamento imperdibile per gli operatori del settore.

A.V.