La Goccia d'Ercole: il giovane Locci primeggia

Lorenzo Locci dell'Agricola Locci primeggia con doppio riconoscimento: 1° in "La Goccia d'Ercole" e Menzione Giovane Imprenditore. Seguono Batta Giovanni e Le Pietraie di Dante Sambuchi.


La 25^ edizione del Premio Regionale Oro Verde dell'Umbria ha celebrato il talento e l'innovazione nel mondo oleario, con un focus particolare sui giovani produttori che stanno lasciando un segno nella produzione di olio extravergine di oliva di qualità. Tra questi, Lorenzo Locci dell'Agricola Locci di Giano dell'Umbria ha brillato, ottenendo il 1° posto nel premio "La Goccia d'Ercole 2024 - Premio Piccole Produzioni" e la Menzione di Merito Giovane Imprenditore, confermando il suo ruolo di pioniere nella nuova generazione di produttori oleari.
Il premio "La Goccia d'Ercole", parte integrante del più ampio contesto del Concorso Nazionale Ercole Olivario, ha riconosciuto l'eccellenza e l'unicità della Monocultivar Moraiolo di Locci, sottolineando l'importanza delle piccole produzioni nell'economia olearia italiana. Questo riconoscimento si aggiunge alla Menzione di Merito Giovane Imprenditore, che premia l'impegno e la capacità di innovazione dei produttori under 40.
La cerimonia di premiazione, tenutasi a Perugia, ha messo in luce l'importanza del Concorso Regionale Oro Verde dell'Umbria come momento di valorizzazione dell'olio extravergine di oliva umbro e come stimolo per il miglioramento continuo e l'innovazione nel settore. La manifestazione conferma l'Umbria come terra di eccellenza olearia, dove tradizione e innovazione si incontrano per produrre oli di qualità superiore.
Al fianco di Locci, il Frantoio Batta Giovanni e l'azienda Le Pietraie di Dante Sambuchi hanno ottenuto rispettivamente il secondo e terzo posto, dimostrando la diversità e l'alta qualità dell'olio extravergine di oliva prodotto in Umbria.
Il successo di Lorenzo Locci e degli altri premiati alla 25^ edizione del Concorso Regionale Oro Verde dell'Umbria è un chiaro segnale dell'importanza della nuova generazione di produttori oleari, che con passione, impegno e innovazione stanno contribuendo a rafforzare la posizione dell'Umbria come una delle principali regioni produttrici di olio extravergine di oliva di eccellenza a livello nazionale e internazionale.

Redazione