L'Olivo di Vouves: Un Tesoro Vivo di 3000 Anni

Un albero millenario a Creta continua a produrre olive rare e pregiate, diventando un simbolo di resistenza e storia.

 

L'olivo di Vouves, situato nel pittoresco villaggio di Pano Vouves a Creta, è un testimone millenario della storia e della cultura greca, vantando un'età stimata di almeno 3000 anni. Questo gigante verde, ancora produttivo, ci offre quasi 300 kg di olive Mastoeidis ogni due anni, utilizzate per creare un olio vergine di oliva eccezionale, ricco di acido oleico. La struttura a spirale e cava del suo tronco, insieme alle sue dimensioni imponenti, con un diametro alla base di 4,50 m e una corona che si estende per oltre 10 m, non solo cattura l'immaginazione ma sottolinea anche la sua eccezionale longevità e forza vitale.

vouves1.jpg vouves4.jpg vouves6.jpg vouves9.jpg

L'olivo Vouves non solo incarna la resilienza e la persistenza di questa specie, ma è anche un simbolo culturale e storico. La sua posizione privilegiata a ovest di Creta gli permette di beneficiare del clima mediterraneo e di un terreno ideale, fattori che hanno contribuito alla sua straordinaria conservazione attraverso i millenni. Secondo la mitologia greca, l'olivo fu donato all'umanità dalla dea Atena, simboleggiando pace, prosperità e rinascita. Questa narrazione mitologica trova eco nella realtà dell'olivo di Vouves, che continua a nutrire e ispirare.

Oltre a essere un monumento naturale riconosciuto dalla Regione di Creta nel 1997, l'olivo di Vouves ha anche un legame profondo con l'identità olimpica. Nel 2004, durante i Giochi Olimpici di Atene, e successivamente a Pechino nel 2008 e a Londra nel 2012, i rami di questo antico albero furono utilizzati per adornare le corone dei vincitori della maratona, rievocando la tradizione antica di onorare gli eroi olimpici con rami d'olivo provenienti dagli alberi sacri del tempio di Zeus. Questa pratica non solo sottolinea l'importanza storica e culturale dell'olivo, ma dimostra anche come le tradizioni possano collegarci al nostro passato, pur continuando a influenzare e arricchire la nostra vita moderna.

vouves3.jpg vouves5.jpg vouves7.jpg vouves8.jpg

L'olivo di Vouves, con la sua incredibile storia di resilienza e continuità, rimane un simbolo vivente della ricchezza culturale di Creta e dell'importanza dell'olivo nel Mediterraneo, ricordandoci il valore della sostenibilità, della storia e della tradizione nel nostro mondo contemporaneo.

Andrea Vitali