Nuovo Stanziamento di 11 Milioni di Euro per Produttori di Pere e Kiwi Annunciato dal Ministro Lollobrigida

in Notizie

Il Ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha annunciato l'approvazione di un decreto che prevede ulteriori 11 milioni di euro per sostenere i produttori di pere e kiwi. Questo si aggiunge ai 12 milioni di euro stanziati lo scorso novembre, portando il totale a 23 milioni di euro per aiutare i settori colpiti da eventi climatici e naturali avversi.

 

Il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha recentemente annunciato la firma di un decreto che destina ulteriori 11 milioni di euro ai produttori di pere e kiwi. Questo finanziamento segue lo stanziamento di 12 milioni di euro effettuato a novembre per sostenere questi due settori vitali dell'agricoltura italiana, gravemente colpiti da eventi climatici e naturali come siccità, grandine e malattie delle piante.

Il nuovo provvedimento prevede una distribuzione di 8 milioni di euro per il settore delle pere e 3 milioni per quello dei kiwi. In totale, dunque, si raggiunge la cifra di 18 milioni di euro per il settore delle pere e 5 milioni per quello dei kiwi, per un totale complessivo di 23 milioni di euro. Queste risorse sono destinate a fornire un sostegno concreto e significativo agli agricoltori e produttori colpiti.

Per accedere a questi fondi, le aziende devono dimostrare un decremento del valore della loro produzione superiore al 30% rispetto all'anno precedente. Il contributo sarà di massimo 1.100 euro per ettaro per la filiera delle pere e fino a 1.000 euro per ettaro per i kiwi. Le domande per accedere a questi fondi dovranno essere presentate attraverso l'Agea, l'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura.

Il Ministro Lollobrigida ha sottolineato l'importanza di questo sostegno non solo come risposta immediata alle difficoltà attuali, ma anche come parte di un piano più ampio per rafforzare il settore ortofrutticolo italiano. Questo attraverso l'impiego di fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dell'Innovazione, puntando a una crescita sostenibile e di qualità nel settore agricolo.

Questo stanziamento rappresenta un passo significativo nella protezione e nel sostegno delle produzioni agricole italiane di qualità, un settore chiave per l'economia e l'identità culturale del paese.

 

Redazione