Impulso all'Agricoltura: Nuove misure di sostegno da parte del MASAF

in Notizie

Il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (MASAF) annuncia importanti iniziative per il settore agricolo italiano, con un fondo emergenze di 300 milioni di euro e un aumento della 'Card dedicata a te'. Queste azioni, enfatizzate dal ministro Francesco Lollobrigida, evidenziano l'impegno del governo per rafforzare il settore e aiutare le famiglie in difficoltà economica.

 

Il MASEF ha recentemente comunicato l'istituzione di un fondo per emergenze agricole con un impegno di 300 milioni di euro, oltre al potenziamento della 'Card dedicata a te', aumentata a 600 milioni di euro. Francesco Lollobrigida, ministro dell'Agricoltura, sottolinea l'importanza di queste misure: "Con la legge di Bilancio approvata, confermiamo la centralità del mondo agricolo. Introduciamo importanti novità e, allo stesso tempo, confermiamo e potenziamo alcune misure per valorizzare e tutelare le produzioni del comparto."

Dettagli sulle Misure Annunciate Il Fondo per le emergenze in agricoltura mira a supportare le imprese in situazioni di crisi di mercato, con una dotazione di 100 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024-2026. La 'Card dedicata a te', ora strutturale, vedrà un aumento di risorse di 100 milioni di euro, portando l'importo a circa 460 euro per famiglia, inclusi 77,20 euro dal bonus benzina.

Collaborazione e Sostegno alle Famiglie Il ministro Lollobrigida evidenzia la collaborazione tra diversi Ministeri e l'impatto delle misure: "Questo provvedimento non solo conferma la sinergia tra i dicasteri, ma ribadisce la volontà di aiutare le famiglie che vivono un momento di difficoltà economica. Allo stesso tempo, rappresenta un sostegno alle filiere produttive italiane, contribuendo alla crescita dei consumi interni e del sistema economico nazionale."

Ulteriori Sostegni e Iniziative Il fondo indigenti è stato rifinanziato con 50 milioni di euro, mentre sono stati stanziati 100 milioni di euro per la gestione e copertura dei rischi in agricoltura. L'Ismea distribuirà finanziamenti fino al 50% a imprese ortofrutticole, con un massimo di 30mila euro per impresa.

Conclusioni e Prospettive Concludendo, il ministro Lollobrigida rimarca l'attenzione verso il comparto pesca e la proroga del rinvio della plastic tax e sugar tax. "Il Governo Meloni ha assicurato nuovi sostegni e ha parificato le attività delle marinerie a quelle degli agricoltori: una misura storica, che testimonia la nostra attenzione nei confronti del comparto pesca." Queste iniziative evidenziano l'impegno del governo nell'incrementare la resilienza e la competitività dell'agricoltura italiana, ponendo le basi per un futuro sostenibile e prospero nel settore.

 

Redazione