Avvertenze colturali e fitosanitarie: guida per la gestione delle malattie e parassiti

in Notizie

Analisi delle problematiche fitosanitarie in vari impianti e colture in Italia. Implicazioni delle condizioni climatiche e meteo attuali. Consigli pratici per la gestione e prevenzione di malattie e parassiti.

clima-inverno.jpg muffa.jpg muffa2.jpg para-anonemous.jpg

Questo mese, il Servizio di Patologia dell’Istituto Regionale per la Floricoltura, in collaborazione con i Servizi Tecnici della Cooperativa L’Ortofrutticola di Albenga e della Cooperativa Florcoop di Sanremo, fornisce una panoramica dettagliata delle problematiche fitosanitarie che riguardano le principali colture italiane.  

  • Situazione Climatica e Impatto sulle Colture: Le previsioni stagionali mostrano un dicembre insolitamente mite per l’Italia, con temperature leggermente sopra la media e precipitazioni abbondanti. Queste condizioni climatiche hanno un impatto diretto sulla proliferazione di parassiti e malattie fungine, sollecitando un'attenzione particolare da parte dei coltivatori.

  • Parassiti Animali e Malattie Fungine:

  • ◦ Ranuncolo: Il ranuncolo è attualmente colpito da una serie di problemi fitosanitari, tra cui erosioni dei petali causate da forficula, lesioni da tripidi, infestazioni di afidi e danni fogliari da acari tarsonemidi.

  • ◦ Anemone: Problemi significativi includono virosi da TSWV (virus del mosaico del tabacco), lepidotteri e afidi.

  • ◦ Ginestra ed Eucaliptus: Rilevanti problemi nello sviluppo dei rami florigeni e morie causate da condizioni climatiche avverse e attacchi patogeni.

  • Protezione e Prevenzione:

  • ◦ Muffa Grigia e Mal Bianco: Queste malattie sono frequenti in impianti di ranuncolo e anemone. La prevenzione include l'adozione di pratiche colturali corrette, l'uso di formulati biologici e l'eliminazione tempestiva dei tessuti colpiti.

  • ◦ Peronospora e Marciumi Radicali: La vigilanza è necessaria per prevenire infezioni da Peronospora anemones e marciumi radicali causati da oomiceti come Pythium sp.

  • Approcci Innovativi e Sostenibili:

  • ◦ Biologici e Integrati: L'uso di metodi di controllo biologici e la difesa integrata sono enfatizzati come strumenti efficaci nella gestione di parassiti e malattie.

  • Monitoraggio e Aggiornamenti:

  • ◦ Per ricevere informazioni aggiornate e dettagliate sui rischi fitosanitari e le strategie di gestione, è consigliato consultare il bollettino AgroMeteoLiguria del CAAR e il sito FlorNewsLiguria.

In conclusione, questo periodo richiede un'attenta gestione e monitoraggio delle colture. Con l'adattamento alle condizioni climatiche mutevoli e l'adozione di metodi di controllo sostenibili, i coltivatori possono efficacemente affrontare le sfide presentate da parassiti e malattie, garantendo così la salute e la vitalità delle loro colture.

Per ulteriori informazioni e assistenza tecnica:

  1. Laboratorio di Patologia dell’Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  2. Servizio Tecnico della Cooperativa L’Ortofrutticola di Albenga: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  3. Servizio Tecnico della Cooperativa Flor Coop Sanremo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Redazione