Apre oggi il Click Day del decreto flussi per 136.000 lavoratori non comunitari

in Notizie

Il tanto atteso "Click Day" per il Decreto Flussi 2023 è finalmente arrivato. A partire da oggi, 12 dicembre 2023, i lavoratori non comunitari possono presentare le loro domande per l'ingresso regolare in Italia. Scopri come funziona e quali opportunità offre.

 

Oggi, 12 dicembre 2023, segna un giorno importante per il Decreto Flussi 2023 in Italia, con l'inizio del tanto atteso "Click Day". Questo evento rappresenta un'opportunità senza precedenti per i lavoratori non comunitari che desiderano lavorare nel nostro paese, poiché il Decreto prevede l'ingresso regolare di un totale di 136.000 persone.

Secondo le informazioni fornite dal Ministero dell'Interno, il Decreto Flussi 2023 offre diverse opportunità di lavoro, suddivise in tre categorie principali: 52.770 ingressi per lavoro subordinato non stagionale, 680 ingressi per lavoro autonomo e 82.550 ingressi per lavoro subordinato stagionale. Queste quote rappresentano un'opportunità per le aziende italiane di accogliere lavoratori qualificati e contribuire alla crescita economica del paese.

Per facilitare il processo di richiesta, il Ministero ha reso possibile la precompilazione dei moduli di domanda attraverso il "Portale Servizi ALI" dal 30 ottobre al 26 novembre 2023. Un numero sorprendente di 607.904 istanze è stato precompilato, dimostrando l'interesse e l'importanza di questa iniziativa.

Tutte le istanze possono essere trasmesse definitivamente a partire dalle ore 09:00 di oggi, 12 dicembre 2023, per quanto riguarda gli ingressi di lavoro stagionale. Tuttavia, è fondamentale tenere presente che la scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 dicembre 2023. Chiunque desideri sfruttare questa opportunità dovrebbe agire prontamente per garantirsi un posto.

Per presentare le domande in via telematica, è necessario possedere un'identità SPID o la Carta d'Identità Elettronica (CIE). Il Ministero dell'Interno ha fornito istruzioni operative e informazioni aggiornate sulla procedura, consultabili al seguente link: http://www.libertaciviliimmigrazione.dlci.interno.gov.it/it/notizie/avv

Va sottolineato che le domande verranno valutate in base all'ordine cronologico di presentazione. Qualora un'istanza non rientrasse in quota, il datore di lavoro vedrà l'avviso "La pratica risulta al momento non in quota" sul portale ALI.

Il Decreto Flussi 2023 è il risultato di una collaborazione tra i Ministeri dell'Interno, del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, e del Turismo. Questo decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 231 del 3 ottobre 2023, definisce la programmazione transitoria dei flussi d'ingresso dei lavoratori non comunitari stagionali e non in Italia per il triennio 2023-2025.

In conclusione, il "Click Day" del Decreto Flussi 2023 offre nuove prospettive e opportunità per i lavoratori non comunitari desiderosi di contribuire all'economia italiana. Con la possibilità di presentare domande fino alla fine di dicembre, è il momento giusto per coloro che cercano lavoro in Italia di iniziare il processo e cercare di garantirsi un posto in questa importante iniziativa governativa.

 

Redazione