22milioni in campo: Agricoltura di Precisione al centro del nuovo bando toscano

in Notizie

La Regione Toscana annuncia un bando da 22 milioni per l'agricoltura di precisione: l'Assessore Saccardi sottolinea l'importanza dell'innovazione e della sostenibilità nel settore agricolo. Il bando sarà pubblicato entro il 2 dicembre e prevede una spesa massima di 100mila euro a progetto.

 

In un movimento decisivo verso l'innovazione in agricoltura, la Regione Toscana ha annunciato un importante bando da 22 milioni e 350mila euro dedicato all'ammodernamento dei macchinari agricoli e all'introduzione dell'agricoltura di precisione, con l'obiettivo di promuovere la transizione ecologica del settore. Questo finanziamento si inserisce nel quadro più ampio del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), rappresentando una svolta significativa per le aziende agricole della regione.

L'Assessora all’Agroalimentare, Stefania Saccardi, ha messo in evidenza il ruolo cruciale dell'agricoltura di precisione nell'innovazione e nella lotta al cambiamento climatico. Ha inoltre sottolineato che la Toscana si sta muovendo proattivamente per rispondere alle crescenti esigenze di sostenibilità, affrontando la sfida di soddisfare una domanda in aumento di prodotti agroalimentari e, al contempo, di minimizzare l'impatto ambientale del settore agricolo.

Il bando prevede contributi in conto capitale per le imprese agro-meccaniche, micro, piccole e medie imprese agricole, oltre alle cooperative e associazioni, che intendono modernizzare il proprio parco macchine e investire in sistemi di agricoltura di precisione. Questo include l'acquisto di trattori elettrici o a biometano e investimenti in sistemi di gestione intelligente per l'irrigazione e la gestione delle acque.

La misura stabilisce che il sostegno pubblico coprirà il 65% dei costi di investimento ammissibili, che sale all'80% per i giovani agricoltori. La spesa massima ammissibile è fissata a 35.000 euro per gli investimenti in macchine e attrezzature per l'agricoltura di precisione e per l'innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque, e a 70.000 euro per la sostituzione di veicoli agricoli e zootecnici.

Con la pubblicazione del bando prevista entro dicembre, questa iniziativa segna un passo avanti significativo per la regione Toscana, pioniera nell'adozione di pratiche agricole sostenibili e all'avanguardia tecnologica. Un futuro più verde e innovativo attende il settore agricolo toscano.

 

Redazione