Regione Toscana: 10 Milioni per il futuro delle foreste toscane

Due nuovi bandi consultabili a questo link saranno pubblicati in questo mese e mirano a rivitalizzare il settore forestale. 4,5 milioni per l'imboschimento e i sistemi agroforestali e 6 milioni per gli investimenti produttivi sostenibili.


La Regione Toscana ha annunciato l'avvio di due importanti bandi per un investimento complessivo di 10 milioni di euro, finalizzati a rafforzare e sviluppare il settore forestale. Questi fondi sono parte della nuova programmazione delle risorse comunitarie del Complemento per lo Sviluppo Rurale 2023-2027.

Il primo bando, con una dotazione finanziaria di 4,5 milioni di euro, è indirizzato ai proprietari, possessori e loro associazioni di terreni agricoli. L'obiettivo è promuovere l'imboschimento e lo sviluppo di sistemi agroforestali, per incrementare la superficie forestale e favorire l’assorbimento del carbonio atmosferico. Questa iniziativa risponde agli impegni europei e internazionali in materia di conservazione della biodiversità e mitigazione del cambiamento climatico.

“Il nostro impegno è in linea con gli obiettivi dell’Unione Europea fissati dal Green Deal e dalle Strategie Forestale e per la Biodiversità,” afferma il presidente Eugenio Giani.

Il secondo bando, con una dotazione di 6 milioni di euro, si concentra sugli investimenti produttivi forestali. Questo fondo è destinato a coprire i costi per realizzare investimenti sia materiali che immateriali, volti a promuovere una gestione forestale sostenibile. L'intento è quello di modernizzare il settore attraverso tecnologie avanzate e pratiche sostenibili di gestione e commercializzazione dei prodotti forestali.

“Sostenere la competitività delle imprese forestali significa anche riconoscere e valorizzare i servizi ecosistemici offerti dalle foreste,” spiega la vicepresidente e assessore all'agricoltura Stefania Saccardi, sottolineando l’importanza di migliorare la resilienza delle foreste ai cambiamenti climatici e ai potenziali danni ambientali.

I bandi, saranno pubblicatioi in questo mese e consultamibili a questo link, rappresentano una grande opportunità per il settore forestale toscano, permettendo di affrontare le sfide contemporanee del cambiamento climatico e della sostenibilità ambientale, e di promuovere al contempo lo sviluppo economico del settore.


Redazione