Il Distretto Rurale Forestale incontra la Montagna

Il 15 marzo dalle 9:30 al consorzio MO.TO.R.E di Campo Tizzoro si svolgerà un incontro pubblico di significativa portata per il futuro ecosostenibile della montagna della provincia di Pistoia che coinvolgerà decisori e tecnici provinciali, regionale e nazionali. Un appuntamento chiave per discutere le strategie di sviluppo sostenibile del settore forestale della montagna pistoiese. Molti gli interventi tra cui il vice persidente di regione Toscana Stefania Saccardi e Alessandra Stefani del Masaf.

 

Il 15 marzo segnerà un momento importante per il futuro della montagna pistoiese, con un incontro presso la Sala Convegni del Consorzio MO.TO.R.E a Campo Tizzoro, dalle 9:30 alle 13:30. L'evento rappresenta una piattaforma di dialogo e strategia tra le diverse figure di spicco a livello locale, regionale e nazionale, per delineare le future direzioni dello sviluppo sostenibile del settore forestale. Dopo i saluti iniziali di Giuseppe Corsini, Presidente del Distretto, Luca Marmo, Sindaco di San Marcello Piteglio e Presidente della Provincia di Pistoia, e Giovanni Morganti, Sindaco di Vernio e Delegato Anci Toscana per la Forestazione, l'evento entrerà nel vivo con la presentazione dei lavori del Tavolo Tecnico del Distretto coordinati da Enrico Marone di Unifi.
Il programma prevede interventi di esperti come Francesco Benesperi, Sandro Orlandini e Lorenzo Vagaggini, che apporteranno la loro esperienza al dibattito. Un focus di particolare interesse sarà la Strategia Forestale Nazionale e le opportunità che la Regione Toscana offre in questo settore, con contributi significativi da Alessandra Stefani Masaf, Sandro Pieroni e Gianluca Barbieri di RTI. Questi momenti di riflessione sottolineeranno l'impegno e le politiche istituzionali volte a promuovere uno sviluppo forestale che sia al contempo sostenibile ed integrato nel tessuto economico e sociale del territorio.

Al questo link il programma completo

Redazione