Una pianta per… gli innamorati capricciosi

Se si è intenzionati a donare una pianta verde, e non i classici fiori o gli alberi, come va di moda ultimamente per buone ragioni ambientali, anche grazie a iniziative e piattaforme ad hoc che lo facilitano, un regalo da prendere in considerazione a questo San Valentino 2022 potrebbe essere una pianta di Croton o Codiaeum variegatum, per usare il nome botanico della specie.
Questo vale soprattutto se il vostro partner o oggetto del desiderio è un po’ capriccioso e la relazione alquanto litigarella. Come informano infatti Tuttogreen.it e Casaegiardino.it, nel linguaggio dei fiori e delle piante Croton significa capriccio, con riferimento al fogliame variopinto. Per cui donare una pianta di Codiaeum variegatum al coniuge o fidanzato/a equivarrebbe a una manifestazione d’amore abbinata alla sottolineatura del suo carattere capriccioso. Un regalo un po’ rischioso dunque, anche se in certi casi giustificato, quando non addirittura necessario :-).
Questa pianta arbustiva della famiglia delle Euphorbiaceae, originaria della Malaysia e delle Isole del Pacifico, è l'unica coltivata come pianta ornamentale tra le varie specie di arbusti con fogliame persistente del genere Codiaeum, specifica Wikipedia Italia. Sono centinaia le cultivar di Codiaeum variegatum selezionate e allevate per la commercializzazione, in primis per la bellezza delle foglie, ma anche in relazione alle proprietà depurative che vengono riconosciute ad esse: in particolare la capacità di assorbimento di sostanze tossiche come benzene e formaldeide, secondo Tuttogreen.it. Tra le varie cultivar, che differiscono per le forme e i colori delle foglie, sono molto popolari, precisa Wikipedia Inglese, Codiaeum variegatum ‘Spirale’, che ha foglie rosse e verdi attorcigliate a spirale, Codiaeum variegatum ‘Andreanum’, dalle foglie ovali e con venature e margini dorati, e Codiaeum variegatum ‘Majesticum’, che ha rami penduli con foglie lunghe fino a 25 cm con nervature centrali di color giallo tendente al rosso.
Va ricordato comunque che non è una pianta delle più facili da gestire, almeno nel nostro clima. Esige infatti ambienti caldo-umidi a temperatura costante ben soleggiati e deve essere seguita con annaffiature regolari. Mentre patisce il freddo e le correnti d'aria, oltre che, come già detto, un clima troppo secco. Necessita anche di concimazioni e di piccole potature. Nel complesso quindi è una pianta delicata.
Va ricordato infine che il Croton produce un lattice bianco tossico sia per l’uomo che per gli animali domestici per la presenza di alcaloidi. Per cui è meglio indossare sempre i guanti quando si maneggiano le foglie e quando si effettuano particolari operazioni come la potatura.

L.S.