Un fiore per… i visitatori di PLANTARIUM|GROEN-Direkt – Primavera 2023

A consigliarci questa pianta da fiore è il pubblico dell’edizione primaverile 2023 di PLANTARIUM|GROEN-Direkt, la fiera dedicata alle piante da giardino che si è tenuta dal 7 all’8 febbraio scorsi presso l'International Trade Centre di Hazerswoude/Boskoop nei Paesi Bassi [vedi].

plantarium23winner

Si tratta dell’ibrido di Rhododendron ‘Grifie’, una novità dell’azienda florovivaistica Jules Block di Lochristi (Belgio), che ha ricevuto il maggior numero di voti dai visitatori professionali della fiera olandese. ‘Grifie’ ha belle foglie grandi, grandi gemme e fiori. A incantare di questa varietà è proprio il fiore bicolore con il bordo seghettato rosso/rosa e l'interno bianco, eccezionale nell’ambito della gamma dei Rhododendron.
‘Grifie’, viene spiegato in un comunicato della manifestazione fieristica, è una varietà a fioritura precoce (inizio marzo) con resistenza al gelo fino a -10°C. Grazie alla sua naturale fioritura precoce, può essere facilmente forzata per San Valentino.
Attualmente è disponibile in vaso C3 per la primavera 2023 e anche in vaso C5 per la primavera 2024. Jules Block detiene i diritti su 'Grifie', che è disponibile per l’acquisto, oltre che presso l’azienda belga di Lochristi, presso un numero limitato di grossisti.

Redazione