Stars Florist: Alexandre de Betak il Re Mida

Tutto ciò che tocca diventa oro... È il successo personificato. Per Alexandre de Betak (1968), l'espressione artistica è parte integrante dei suoi geni. Il famoso coreografo delle più belle sfilate internazionali si diverte a creare eventi che stimolano i nostri sensi, usando a volte il vegetal.
In 25 anni, l'artista francese ha all'attivo oltre 900 eventi, mostre e sfilate. Maestro della messa in scena, le immagini lo affascinano e lo trasportano altrove, in mondi immaginari dove ci invita volentieri, non solo a farci sognare, ma anche ad insegnarci di nuovo a usare i nostri sensi e risvegliare questa consapevolezza di una bellezza perduta, a volte anche dimenticato.
Una passione per le immagini trasposte dalla realtà.
Da bambino si interessava alla fotografia. "Quando avevo sette anni, mio nonno mi ha regalato una fotocamera: una piccola Kodak 127 - racconta Alexandre -. Ho iniziato ad avere una passione per le immagini e ho capito subito che avrei fatto del mio lavoro".
De Betak ha iniziato a 19 anni a farsi le ossa per la stilista Sybilla Sorondo a Madrid organizzando la sua sfilata di moda. Tre anni dopo, nel 1990, ha aperto la sua agenzia a Parigi, Bureau Betak, poi un'altra a New York nel 1993. Il segreto di una crescita così rapida? "Suggerisci l'antitesi di ciò che le persone erano abituate a vedere", dice.
Alcuni lo chiamano il "Fellini della moda" perché, come il maestro italiano, ha diverse corde al suo arco. Direttore artistico, è anche produttore e scenografo. Gli piace aumentare la realtà della moda con immagini 2D e 3D sovrapposte.
Negli ultimi vent'anni, Alexandre de Betak ha lavorato per Christian Dior, Victoria's Secret, Viktor & Rolf, Hussein Chalayan, Rodarte, The Row, Michael Kors, Diane Von Furstenberg, Moncler, Anthony Vaccarello, Isabel Marant, H&M, Roberto Cavalli, John Galliano, Berluti, Peter Pilotto, Lacoste, Jason Wu, Mary Katrantzou, Jacquemus, Hermes, Kanye West, Visionary, Tiffany's, Hugo Boss, Lanvin, Givenchy, Donna Karan, Celine o Sybilla, tra gli altri.
Alexandre de Betak è il capo di alcuni degli spettacoli più innovativi e creativi del settore, nonostante abbia detto qualche mese fa: "Il mio programma preferito è quello che non ho ancora fatto". Un esempio della sua costante ricerca della perfezione, in un mondo in cui, in definitiva, tutto è possibile quando si ha abbastanza immaginazione.

Stars Florist è una rubrica curata da AnneClaire Budin