Marzano, Berlino: la forza del cambiamento nei nostri bouquet

Marsano è stata fondata a Berlino nel 2005 da Katrin Jahn, Andreas Namysl e Annett Kuhlmann.
"Per noi un bouquet è più di un mazzo di fiori. Il nostro look distintivo si è evoluto nel corso degli anni dalla nostra gestione del colore, della forma e del materiale.
Tuttavia, tutto è in continua evoluzione, il cambiamento è la nostra forza. Gran parte di questa dinamica speciale viene dal nostro team. 35 persone provenienti da tutto il mondo lavorano a Marsano. Provengono da ambienti diversi e portano con sé prospettive diverse. Insieme sviluppiamo idee, le proviamo e alla fine portiamo avanti ciò che si è dimostrato.
Dal 2019 coltiviamo noi stessi alcuni dei nostri fiori. Ciò che è iniziato con la questione di una maggiore sostenibilità e regionalità nel settore ha portato al nostro coinvolgimento nel movimento globale Slowflower e alla fine è andato oltre. Siamo sulla buona strada: nel nostro piccolo "giardino sperimentale" a Rahnsdorf ora possiamo raccogliere fiori come dalie, cosmeen, amaranto e narcisi, specie rare e fiori fragili che non si trovano sul mercato. Ora ci stiamo espandendo ulteriormente e abbiamo affittato un altro pezzo di terra a sud-est di Potsdam. Organizziamo workshop in giardino siamo anche felici di trasmettere le conoscenze sui nostri metodi di coltivazione alternativi.
Quando hai in mente tutti i passaggi dal seme al bouquet finito, terrai in mano il singolo stelo con apprezzamento e riuscirai a vedere il quadro generale.
Per noi, questo atteggiamento costituisce la base del nostro lavoro con i fiori. E non vediamo l'ora di trasmetterlo a una nuova generazione di tirocinanti ogni anno.
La nostra attività quotidiana include anche lo sviluppo di concetti per il design floreale di eventi e matrimoni, ristoranti e hotel. Indipendentemente dal fatto che si tratti di una celebrazione intima del matrimonio o di una festa di più giorni con decorazioni floreali e mobili che riempiono la stanza, gli eventi con un'anima ci fanno battere forte il cuore. Soprattutto in questi tempi, progettiamo anche molte terrazze e balconi sul tetto e piante.
Oltre al negozio di fiori, Marsano possiede anche Marsano Vintage dove mostriamo mobili selezionati, complementi d'arredo e oggetti speciali del passato, a cui diamo nuova vita. Cerchiamo i nostri articoli vintage in tutto il mondo: nei mercatini delle pulci di Parigi e Londra, ma anche nei bazar in India. Gli incarichi di interior design dagli appartamenti privati all'arredamento di hotel su larga scala sono sempre una grande opportunità per noi di condividere questa passione. Nel Vintage Store offriamo anche ai giovani artisti berlinesi una piattaforma dove, grazie all'etichetta Marsano Kunst, possono esporre le loro opere in mostre temporane".

Stars Florist è una rubrica curata da AnneClaire Budin