Flora Starkey: la sarta dei fiori

Flora Starkey, la nuora di Ringo Starr, sta trasformando il mondo dei fioristi. E' una designer floreale che lavora dal suo studio nel centro di Londra solo su ordinazione. Crea composizioni per eventi, mostre, sfilate di moda e servizi fotografici. Concentrandosi sulla stagionalità Flora utilizza spesso fiori e foglie coltivate nella sua fattoria vicino al confine del Devon Dorset.
Da quando ha aperto la sua azienda di design floreale, Flora Starkey è diventata una delle fioriste più richieste a Londra. Le sue composizioni romantiche e sontuose di fioriture rare ed insolite le hanno fatto guadagnare la reputazione di una delle migliori fioriste attuali. 
Starkey prende ispirazione da molte fonti tra cui i maestri olandesi, la tradizione fiamminga del XVI e XVII secolo, le fotografie di fiori vittoriani ed i giardini delle campagne inglesi.
E proprio come i maestri olandesi, l'abbondanza ed il colore dei suoi arrangiamenti è sempre infuso di un'inquietante senso di malinconia. Proprio per questo è considerata come colei che eleva il mondo dei fioristi ad una forma d'arte.
«Lavora con i fiori come un pittore del Rinascimento lavorerebbe con gli oli» si legge su British Vogue; «È una fiorista che si occupa di atmosfera» scrive il Rake's progress magazine.
«Mi piace sempre mantenere un senso di movimento nel mio lavoro, non importa la scala - afferma Flora -. Sono sempre attratta da fiori e rami con linee interessanti. Mi piace fare arrangiamenti adatti allo spazio a cui sono destinati, quindi lo stile può variare a seconda del contesto, ma il movimento è sempre importante per me».
Le composizioni di Starkey sono state esposte in molti luoghi prestigiosi tra cui gli Abbey Road Studios, il V&A, la Tate Britain e la Cattedrale di St. Paul ed hanno, inoltre, "vestito" l'ingresso del Chelsea Flower Show in onore del 90° compleanno della Regina. Il lavoro di Flora può essere visto in numerose pubblicazioni, tra cui British Vogue, Vanity Fair, AnOther Magazine e V Magazine. I suoi clienti includono Alexander McQueen, AnOther, British Vogue, Comme des Garçons, Stella McCartney, Alexander Wang, Chanel, Cartier, Louis Vuitton, Givenchy, Gucci, Victoria Beckham, Paul Smith, Nike e Vivienne Westwood, ed il suo account Instagram, con i suoi arrangiamenti ed i primi piani di fiori, è straordinario.
«Lavorare con i fiori - dice Flora - non è molto lontano dal lavorare con i modelli: entrambi appendono la testa e si abbassano se non li trattate bene».

Stars Florist è una rubrica curata da AnneClaire Budin