Nello stand Del Carlo a Verdemura le piantine TomTato (pomodori e patate)

azienda agricola del carlo

Dall’1 al 3 aprile al posto 40 sul bastione San Frediano delle mura di Lucca, durante Verdemura 2016, l’azienda agricola vivaistica Del Carlo di Porcari propone, in vaso 14, le piantine (non ogm) TomTato che producono sia patate che pomodori. In vendita anche le sue rinomate piante fiorite e piante aromatiche, fra cui garofano, giglio degli Incas (Alstroemeria).

Dopo il successo della preview a Verdemura 2015, l’azienda Del Carlo propone da domani a domenica, per la 9a edizione della mostra mercato di giardinaggio sulle mura di Lucca, la pianta TomTato: ibrido non ogm, creato da Thompson & Morgan tramite innesto di pomodoro ciliegino su patata, che è in grado produrre fino a 500 pomodorini nella parte superiore e fino a 2 chili di patate con l’apparato radicale, ed è anche molto apprezzata dal punto di vista estetico.

tomtato

Ad annunciarlo è lo stesso titolare dell’azienda agricola di Porcari, Sandro Del Carlo, che ricorda che il suo stand durante Verdemura 2016 è al posto 40 sul bastione San Frediano, dove sarà presente insieme alle figlie Chiara ed Elena (tel.: +39 328 569 2725, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Facebook: Azienda Agricola Del Carlo). Come spiega Del Carlo, le piantine di TomTato saranno esposte e messe in vendita in vaso 14, pronte per essere messe a dimora. «Le piante appena arrivate a casa – dice – andranno trapiantate in un vaso da 40 litri o direttamente in terra e, dopo 40/50 giorni, produrranno dai 400 ai 500 pomodorini della varietà ciliegino e 1 o 2 kg di patate, che andranno raccolte dopo il pomodoro». «La pianta – continua Del Carlo - dovrà stare al sole ed essere bagnata come una normale pianta da orto. Del resto è una pianta che deriva dal semplice, si fa per dire, innesto tra due solenacee, il pomodoro e la patata. Da cui però è nato un ibrido che, messo in vaso sul vostro balcone, oltre a fare la sua bella figura, contribuirà a fornire ottima verdura per uso familiare in giusta quantità».

azienda agricola del carlo

Naturalmente nello stand di Del Carlo a Verdemura 2016 si troveranno e si potranno acquistare anche le altre piante di produzione propria dell’azienda vivaistica di Porcari. Fra le rinomate piante fiorite e piante aromatiche di Del Carlo in esposizione dall’1 al 3 aprile ricordiamo il giglio degli Incas o peruviano (Alstroemeria), la Nemesia, la Lewisia e i garofani delle varietà Peaman, Pink-kisses e Kahory. Ma le anticipazioni finiscono qua: non resta che andare a vedere in prima persona sulle mura urbane di Lucca la meravigliosa offerta botanica Del Carlo.

Ecco gli orari e i prezzi dei biglietti di VerdeMura:
Orari: venerdì 1 aprile (ore 12:00-19:00); sabato 2 aprile (ore 9:30-19:00); domenica 3 aprile (ore 9:30-19:00). La vendita biglietti termina alle 18:00 di ciascun giorno.
Prezzo dei biglietti d’ingresso:
Intero € 6,00.
Ridotto € 3,00 over 65, minori tra gli 8 e i 14 anni, diversamente abile con accompagnatore.
Gratuito per i minori di 8 anni.
Per gli abbonamenti e le altre offerte di Verde Mura, vedi: www.verdemura.it

Per maggiori informazioni sull’azienda agricola familiare Del Carlo consultare la pagina Facebook: Azienda Agricola Del Carlo.

Testo publiredazionale