PNRR, logistica agroalimentare: le graduatorie per le agevolazioni

in Notizie

Il 21 e 22 dicembre approvati i 3 decreti con le graduatorie per l’accesso ai sostegni per aziende di logistica agroalimentare, mercati all’ingrosso e porti.

Altro obiettivo legato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) raggiunto dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF): mercoledì 21 e giovedì 22 dicembre sono stati approvati i tre decreti che contengono le relative graduatorie per l’accesso alle agevolazioni previste dal PNRR a sostegno della logistica agroalimentare. 
I tre decreti si riferiscono ad altrettanti filoni di investimenti: per le imprese che operano nella logistica agroalimentare (500 milioni di euro a disposizione), per i mercati agroalimentari all'ingrosso (150 milioni di euro) e per le Autorità di sistema portuale (150 milioni di euro). I progetti saranno finanziati, nell'ordine di cui alla graduatoria, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, nel rispetto della riserva del 40% da destinare a progetti localizzati nelle regioni del Mezzogiorno. E, nel caso del decreto per le aziende di logistica, le risorse sono suddivise in due sezioni: 350 milioni di euro per le aziende del settore primario e per le aziende di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli; 150 milioni di euro per le aziende attive negli altri settori e per i progetti di ricerca e sviluppo eventualmente associati ai progetti principali.
Inizia ora la fase di verifica tecnica, per arrivare poi ai provvedimenti di concessione delle risorse, che terranno conto della riserva del 40% da destinare a progetti localizzati nelle regioni del Sud. 
«Anche questo altro passo avanti nell'iter di assegnazione delle risorse del PNRR rappresenta un risultato soddisfacente – ha dichiarato il ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida -. Quello della logistica è un altro ambito dove a nostro avviso occorrono dei perfezionamenti, da ottenere attraverso interventi mirati per migliorare il PNRR. Ad esempio, la misura a favore delle imprese per la realizzazione di progetti di logistica agroalimentare ha registrato un grande interesse tra gli operatori del settore, e dunque merita di essere rifinanziata. Stessa situazione per quanto riguarda i mercati all'ingrosso: anche qui la domanda supera la dotazione economica. In relazione alla logistica nelle aree portuali, poi, la misura appare chiaramente sottodimensionata, se il fine è quello di rendere più moderno ed efficiente il sistema strategico della portualità italiana. Il nostro impegno è quindi continuare a lavorare affinché questi interventi siano sempre più adeguati alle reali esigenze del settore». 

I 3 decreti
- 21 dicembre 2022: decreto con n. di prot. 656013 di approvazione della graduatoria per l'accesso alle agevolazioni a sostegno degli investimenti delle imprese nella logistica agroalimentare, nell'ambito della Misura M2C1, Investimento 2.1 "Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo" del PNRR. (Vedi qua)
- 22 dicembre 2022: decreto n. di prot. 657897 di approvazione della graduatoria per l'accesso alle agevolazioni a sostegno degli investimenti per i mercati agroalimentari all'ingrosso nella logistica agroalimentare, nell'ambito della Misura M2C1, Investimento 2.1 "Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo" del PNRR. (Vedi qua)
- 22 dicembre 2022: decreto n. prot. 658834 di approvazione della graduatoria per l'accesso alle agevolazioni a sostegno degli investimenti delle Autorità di sistema portuale nella logistica agroalimentare, nell'ambito della Misura M2C1, Investimento 2.1 "Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo" del PNRR. (Vedi qua)

Redazione