Le soluzioni per il risparmio idrico (ed energetico) ad Acqua Campus

in Notizie
soluzioni per il risparmio idrico (ed energetico) ad Acqua Campus

Con Macfrut dal 3 al 5 maggio a Rimini c’è Acqua Campus: soluzioni per risparmio idrico ed energetico, irrigazione, telecontrollo e un impianto dimostrativo.

 
Da un lato i cambiamenti climatici che rendono sempre più scarsa l’acqua, le risorse irrigue, e dall’altro gli incrementi dei costi dell’energia che pesano su tutto. Ma le ricerche agronomiche, informatiche e ingegneristiche hanno prodotto numerosi strumenti e soluzioni utili ad agricoltori e consorzi di bonifica per affrontare tali problematiche.
Una selezione delle innovazioni già disponibili sul mercato e delle principali esperienze di applicazione sul campo saranno al centro di Acqua Campus 2023, realizzata da Cesena Fiera, ANBI (Associazione Nazionale delle Bonifiche Italiane) e CER (Canale Emiliano Romagnolo) dal 3 al 5 maggio 2023 al Rimini Expo Centre insieme a Macfrut, la fiera dell’ortofrutta. Filo rosso per tutti e tre i giorni il tema cruciale del risparmio dell’acqua.   
Nel padiglione (per la prima volta nell’area Ovest) sarà allestito in pieno campo un impianto dimostrativo coltivato ed equipaggiato con le ultime innovazioni per il risparmio idrico, in funzione per tutta la durata della fiera e a disposizione degli interessati per visite e approfondimenti.
Nel corso della fiera saranno presentati altri progetti importanti come l’automazione e il telecontrollo che consentono di regolare le infrastrutture da remoto con relativi risparmi. Oppure il progetto Life Climax Po sulle buone pratiche nella gestione delle acque del bacino del Po che ha come leader l'Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po (AdBPo) e coinvolge tutti gli enti locali interessati, le agenzie ambientali pubbliche e gli istituti di ricerca del territorio all'interno del Bacino del Grande Fiume.
«La partecipazione a Macfrut, che ANBI considera strategica, ci consente di essere al fianco del mondo della produzione agricola con le soluzioni più innovative in un momento in cui il clima, ogni giorno, ci ricorda le difficoltà nell'avvicinarsi all'utilizzo delle risorse – ha dichiarato Francesco Vincenzi, presidente di ANBI - Macfrut dunque diventa ancor più un momento fondamentale della stagione in cui ricordare e presentare tutte quelle tipologie tecniche e le avanzate modalità di studio su cui, quotidianamente, i laboratori di Acqua Campus, polo tecnico scientifico del Canale Emiliano Romagnolo, basano la loro attività di ricerca. Vi invitiamo dunque tutti a venire a conoscerle allo stand di CER-ANBI, dove i nostri esperti tecnici vi daranno tutte le informazioni».
 

Redazione