La fiaba e Colleu-Dumond protagonisti a Orticolario 2022

in Notizie
fiaba - Colleu-Dumond - Orticolario

Dal 29 settembre al 2 ottobre a Villa Erba (lago di Como) il garden show Orticolario: tema la fiaba, pianta dell’anno il bambù. Premiata Chantal Colleu-Dumond.

 
Torna questo fine settimana nel parco di Villa Erba, a Cernobbio, sul lago di Como, Orticolario, la manifestazione «per un giardinaggio evoluto» fondata e presieduta da Moritz Mantero. Per questa dodicesima edizione in presenza il tema è la fiaba, la pianta protagonista è il bambù e l’ospite d’onore sarà Chantal Colleu-Dumond, direttrice della tenuta Domaine de Chaumont-sur-Loire, nella Valle della Loira in Francia, e del suo “Festival International des Jardins”, evento noto a livello internazionale che accoglie paesaggisti e ideatori di giardini da tutti i continenti. 
375X375 ISPIRAZIONI«Questa edizione avremmo potuto chiamarla “finalmente” – ha dichiarato Moritz Mantero -. Infatti, dopo due edizioni tra il virtuale di Orticolario “The Origin” ed eventi diffusi, è veramente forte il desiderio di incontrarci nel parco e nei padiglioni di Villa Erba, tra installazioni e vivaisti, tra spazi creativi e artigiani. E allora, per sottolineare questo ritorno, abbiamo preparato un’edizione speciale, anche per valorizzare il riconoscimento di “manifestazione internazionale” ottenuto proprio in queste settimane. Dunque, appuntamento ai cancelli di “Groncioli di Fiaba” per inoltrarci subito tra i bambù voluti dalla famiglia Visconti, pianta a cui è dedicata l'edizione».
Il punto di partenza narrativo di Orticolario 2022 è il Padiglione Centrale, che ospita l’installazione “Reincarnazione - Circolazione della vita. La nascita di Kaguya Hime”, firmata dal paesaggista giapponese Satoru Tabata e ispirata alla più antica storia del Giappone, quella di Kaguya Hime. Da lì ci si addentra nel centro espositivo e nelle installazioni nel parco, ispirate al tema dell’anno e selezionate tramite il concorso internazionale “Spazi Creativi”: il vincitore si aggiudica il premio “La Foglia d’oro del Lago di Como”.
In esposizione a Orticolario 2022 un’ampia l'offerta di piante rare, insolite e da collezione proposte da selezionati vivaisti nazionali e stranieri, oltre che di artigianato artistico. E ancora installazioni d'arte e di design (in particolare il progetto “DehOr. Design your horizon”, aree espositive e di relax realizzate da designer). E infine il programma di incontri culturali e di laboratori didattico-creativi per i bambini. 
Tra gli incontri da segnalare, venerdì 30 settembre, la presentazione alle ore 12,30 allo Spazio Gardenia del libro Grandi Giardini Italiani. L'essenza del Paradiso di Delfina Rattazzi, a cura di Caterina Napoleone, con l’introduzione di Judith Wade; Franco Maria Ricci Editore. Giardini esotici e nascosti, rinascimentali e barocchi, orti botanici e Sacri Boschi: oggi la rete Grandi Giardini Italiani conta ben 147 giardini in 14 diverse regioni d’Italia. Un incontro per riscoprirli. Con Delfina Rattazzi, giornalista e scrittrice, Judith Wade, fondatrice e ceo di Grandi Giardini Italiani. Poi alle ore 16, con replica sabato 1 ottobre alla stessa ora, presso lo spazio dell’azienda agricola d’Aleo, nel “Parco Curiosità”, incontro sulla Passiflora: sugli aspetti colturali del “Fiore della Passione”, con un approfondimento sulla Fata Confetto, l’ibrido più celebre di Maurizio Vecchia, cacciatore di piante, ibridatore e collezionista. Infine, alle ore 17 nello Spazio Gardenia, incontro sul tema “I giardini di Chaumont-sur-Loire: giardini storici, giardini contemporanei, giardini d'arte” con Chantal Colleu-Dumond, alla quale verrà assegnato il Premio “Per un Giardinaggio Evoluto” 2022. Si parlerà della tenuta Domaine de Chaumont-sur-Loire, che con la sua atmosfera fiabesca è patrimonio mondiale dell'Unesco, Centro per l'Arte Contemporanea e cornice del “Festival International des Jardins”, che quest’anno celebra il suo 30esimo anniversario: 30 stagioni durante le quali sono stati realizzati più di 850 giardini, prototipi del domani.
Informazioni dettagliate su Orticolario si trovano qua.
 

Redazione