Progetto For Forest A Klagenfurt, il bosco nello stadio

 
Dall’8 settembre al 27 ottobre 2019 il Wörthersee Stadion Klagenfurt, nella Carinzia, ha ospitato un’installazione artistica temporanea a firma di Klaus Littmann.
All’interno del campo da gioco è stata ricreata una vera foresta: dalle tribune gli spettatori hanno potuto ammirare gli alberi dove generalmente giocano i calciatori.
L’opera dal titolo “For Forest”, nasce da un disegno di Max Peintner, The Unending Attraction of Nature, che ha ispirato l’artista Klaus Littmann. All’interno dello stadio sono stati piantati circa trecento alberi per trasformarlo in una foresta tipica dell’Europa centrale.
A conclusione dell’installazione temporanea, la foresta sarà accuratamente sistemata in un luogo pubblico della città austriaca, divenendo così una “scultura silvestre” vivente. Scopo del progetto For Forest, la più grande opera d’arte pubblica in Austria, è sensibilizzare sui temi dell’ecologia e dell’artificialità.
La foresta è stata realizzata sotto la supervisione di Enzo Enea, architetto svizzero del paesaggio di fama mondiale, che ha lavorato per ricreare un’autentica foresta composta da 300 alberi, selezionando un’ampia varietà di specie arboree come la betulla, l’ontano, l’aspen, il salice bianco, il carpino, l’acero campestre e la quercia comune.  Un’azienda vivaistica pistoiese ha contribuito alla realizzazione del progetto.

Redazione