Nella “nuova era delle piante” al Salon du Végétal 2022

Il 13-15 settembre ad Angers 250 espositori per l’edizione 2022 del Salon du Végétal, la maggiore fiera francese del settore del verde: b2b ma aperta a tutti.

Nuova era per il Salon du Végétal, nuova era per le piante: per il ruolo che hanno assunto dopo la pandemia nella nostra vita quotidiana e in relazione al contrasto al cambiamento climatico e alla mitigazione dei suoi effetti.
L’edizione 2022 del Salon du Végétal, la principale fiera professionale francese del settore del verde, che nella nuova formula prevede spazi aperti a tutti con zone riservate agli operatori, si svolgerà dal 13 al 15 settembre al Parco delle esposizioni di Angers. Due i principi ispiratori della manifestazione: le piante al servizio del territorio e dell’ambiente grazie a tutte le loro proprietà positive; le piante al servizio dell’uomo come fonti di benessere, sia nella funzione ornamentale che nell’uso direttamente terapeutico.
Il centro nevralgico e cuore espositivo del Salon sarà il “Cortile delle piante”, accessibile sia ai professionisti che ai semplici appassionati. Sarà articolato in un “Mercato”, nel quale saranno valorizzate le piante degli espositori e illustrati i loro usi; e in una serie di “Scene di giardino” capaci di dimostrare il know how del comparto e di ispirare buone pratiche.
Poi vi sarà una seconda area, denominata “Pixel Garden” (il giardino dei pixel), uno spazio espositivo interamente dedicato agli ibridatori e produttori di semi e piantine, per presentare una vasta gamma di “nuove varietà”. E una terza riservata a “Jobs and Carreers”, per tutti coloro che si occupano di formazione e mercato del lavoro nella filiera del verde. Essa prevede un programma di laboratori e conferenze partecipative, un’area per la presentazione dei posti di lavoro in offerta da parte delle aziende e un’altra per i colloqui di lavoro individuali.
Chi sono gli espositori del Salon du Végétal? Lo spiega il dossier de presse: produttori e commercianti di piante, ibridatori e produttori di semi e giovani piante, garden centre e reti distributive, fornitori di attrezzature, macchine e input per la vendita e presentazione di piante, centri di formazione, fornitori di servizi di supporto. In tutto attorno ai 250 espositori, di cui l’84% francesi e il 16% stranieri. Il 41% degli espositori sono produttori di piante: 29% coltivatori di piante finite, 12% di giovani piante o semi. Il 29% fornitori di attrezzature per la vendita delle piante e il 9% grossisti.
In evidenza nel programma, appuntamenti di approfondimento sui nuovi trend del mercato delle piante e sui modi corretti di presentarle nei punti vendita. E poi il concorso Innovert, articolato in quattro sezioni:  florovivaismo, vivaismo, prodotti e servizi per la commercializzazione e uso delle piante, prodotti e servizi per la gestione del verde/paesaggio.
Ulteriori informazioni sul programma qui.

Redazione