Incontro online sulla salute delle piante: apre Bellanova

Il 15 luglio su Zoom un webinar promosso da Associazione italiana protezione delle piante, Società italiana di patologia vegetale, Società entomologica italiana e Accademia nazionale italiana di entomologia nell’Anno della salute delle piante.


Sarà la ministra delle politiche agricole alimentari e forestali Teresa Bellanova ad aprire la tavola rotonda online sul tema “Salute delle piante: una visione One-Health” che si svolgerà mercoledì 15 luglio alle 17,30 su Zoom e su Youtube in diretta.
Un incontro di estrema attualità con rappresentanti di società scientifiche, accademie e ministeri nell’Anno internazionale della salute delle piante che è promosso dalla Società entomologica italiana (Sei), l’Accademia nazionale italiana di entomologia (Anie), l’Associazione italiana protezione delle piante (Aipp) e la Società italiana di patologia vegetale (Sipav).
Al centro del confronto il fatto che «le piante sono l'aria che respiriamo e il cibo che mangiamo», sono «gli organismi che più di ogni altro condizionano la vita del nostro pianeta, in tutte le sue forme» e che «la loro salute è parte essenziale di quella dell'intera biosfera, dai microrganismi all'uomo, senza priorità, ed è garanzia di sicurezza alimentare per la specie umana».
La tavola rotonda sarà condotta da Antonio Pascale, ispettore Mipaaf e scrittore. Dopo l'apertura della ministra Bellanova, interverranno Alberto Alma (Sei), Alessandro Bratti (Ispra - ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare), Francesco Loreto (Cnr), Matteo Lorito (Sipav), Mirko Montuori (Fao), Francesco Pennacchio (Anie), Annalisa Polverari (Sipav), Vittorio Rossi (Aipp), Pio Federico Roversi (Crea).
L'evento sarà trasmesso anche in diretta su YouTube.
E' possibile iscriversi a questo link.

Redazione