Giornata di studio per il rilancio del vivaismo forestale nazionale

vivaismo forestale nazionale

Il 30 marzo all’Accademia dei Georgofili dialogo fra vivaismi all’incontro “Ricreare la rete nazionale della vivaistica forestale”. Iscrizioni entro il 29 marzo

 
L’attività vivaistica forestale è un comparto molto importante «su cui investire con celerità per poter disporre di materiale di propagazione certificato da impiegare nel diffusamente auspicato miglioramento qualitativo dei nostri boschi». 
Questo, spiega l’Accademia dei Georgofili nella presentazione della giornata di studio “Ricreare la rete nazionale della vivaistica forestale” che ospita giovedì 30 marzo alle ore 14,30 nella propria sede di Firenze (Logge Uffizi Corti) e online, è uno dei punti centrali del documento elaborato con il suo gruppo di lavoro sulla “Strategia forestale nazionale”. In tale prospettiva è auspicabile un maggiore «dialogo fra “vivaismo forestale” e “vivaismo ornamentale”», che sono «caratterizzati da aspetti sovrapponibili ed aspetti fortemente differenziati», tenendo conto del fatto che «il vivaismo forestale, che nel passato è stato di riferimento esclusivo pubblico, si è progressivamente dissolto e reso quasi inesistente, mentre le aziende vivaistiche private hanno, ad oggi, scarsa esperienza nel campo del settore strettamente forestale».
La giornata di studio del 23 marzo, organizzata in collaborazione con Accademia Italiana di Scienze Forestali, Fondazione Alberitalia, ANARF e le associazioni vivaistiche italiane, sarà anche l’occasione per dare un forte impulso a questo auspicato dialogo fra differenti vivaismi, allo scopo appunto di rilanciare l’attività vivaistica forestale nazionale di cui c’è tanto bisogno in epoca di forestazioni. L’obiettivo dell’incontro, spiega la presentazione dei Georgofili, è «indicare le possibili soluzioni a specifiche e prioritarie tematiche del settore tra le quali: il riordino delle aree di provenienza del materiale di propagazione e la definizione degli aspetti gestionali delle stesse; l’implementazione di una normativa per il controllo e la certificazione delle qualità intrinseche ed estrinseche del materiale di propagazione e dello stato fitosanitario di questo; la realizzazione di una rete di vivai forestali (pubblici e privati) progettati e realizzati sulla base di strategie moderne di coltivazione, nonché di una gestione che favorisca le necessarie procedure amministrative; la formazione tecnica degli addetti (imprenditori vivaisti e loro manodopera) e di nuove professionalità attraverso il coinvolgimento delle strutture di istruzione pubbliche e delle organizzazioni professionali; il rafforzamento del ruolo della Commissione tecnica ministeriale, avente l’obiettivo di coordinare le diverse iniziative e competenze, assicurando il coordinamento con le Regioni e Province Autonome».
 
Programma
- Ore 14.30 - Apertura dei lavori:
Massimo Vincenzini, presidente Accademia dei Georgofili
Orazio Ciancio, presidente Accademia Italiana di Scienze Forestali
Coordina i lavori: Raffaello Giannini, Accademia dei Georgofili
- Ore 14.45 – Relazioni:
Marco Marchetti - Accademia dei Georgofili “Piante giuste per luoghi giusti fra passato, presente e futuro”;
Cristina Vettori - CNR - IBBR e Donatella Paffetti, Raffaello Giannini – Accademia dei Georgofili “Il materiale vivaistico forestale: variabilità genetica, conservazione, adattamento”;
Francesco Ferrini - Accademia dei Georgofili e Fabio Salbitano – SISEF “Il sistema vivaistico forestale in Italia. Prospettive, opportunità e sinergie”;
Alberto Maltoni - UNIFI, Giuseppe Pignatti – CREA FL, Andrea Piotti - CNR IBBR “Controllo delle qualità estrinseche ed intrinseche del materiale vivaistico”;
Pio Federico Roversi - Accademia dei Georgofili / CREA “Certificazione fitosanitaria del materiale vivaistico: frontiera del rilancio forestale”
Vincenzo Gonnelli, Moreno Moraldi - Accademia Italiana di Scienze Forestali “Il ruolo della formazione Tecnico-Professionale per il rilancio della Vivaistica Forestale”.
- Ore 16.45 - Interventi programmati:
Giustino Mezzalira - Associazione Nazionale Attività Regionali Forestali
Sergio Gallo - Fondazione Alberitalia
Venerando Faro - Vivaista Accademico dei Georgofili
Secondo Scanavino - Vivaista Accademico dei Georgofili
Vannino Vannucci - Vivaista Accademico dei Georgofili
- Ore 17.15 - Interventi Associazioni Vivaistiche:
Bruno Marino - Associazione Vivaisti Forestali
Aldo Alberto - Associazione Florovivaisti Italiani
Nada Forbici - Associazione AssoFloro
Luigi Pagliani - Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori
Leonardo Innocenti - Associazione Vivaisti Italiani
- Ore 18.00 – Conclusioni:
Alessandra Stefani - Direzione Generale delle Foreste, MASAF
 
La partecipazione potrà avvenire solo dietro compilazione entro le ore 14 di mercoledì 29 marzo 2023 del seguente form. Le iscrizioni per la partecipazione in presenza saranno accolte compatibilmente con la capienza della sala. Per la partecipazione on-line i partecipanti riceveranno le credenziali di accesso alla piattaforma web.
 

Redazione