Floriade: la Giornata Nazionale Italiana con fiori e droni

L’8 luglio a Floriade la Giornata Nazionale Italiana con mostra fotografica, droni e conferenze sui fiori in Dante e i rapporti Olanda-Italia nel florovivaismo. 

“L’Italia e i fiori: dall’antica Roma alla navigazione nello spazio”: si intitola così il programma della Giornata Nazionale Italiana a Floriade Expo 2022 che si svolge oggi 8 luglio a partire da mezzogiorno.
La nostra nazione partecipa all’Esposizione internazionale di ortoflorovivaismo - che è in corso ad Almere in Olanda dal 14 aprile al 9 ottobre 2022 ed è centrata sul tema delle soluzioni verdi per lo sviluppo di città green (vedi) – con un padiglione in cui è allestito un giardino urbano che mostra come la storia e la tradizione diventino radici per le generazioni future. Intitolato “Future Roots” (le radici del futuro), è un’area di 1.000 mq che racconta le tradizioni colturali del Belpaese, secondo una moderna visione in cui architettura e paesaggio si integrano per migliorare le città del futuro, sotto il profilo estetico e funzionale. L’area, progettata dallo Studio Silvia e dallo Studio Bargone, punta a emozionare il pubblico con oltre 50 varietà di piante e fiori che ricordano le numerose coltivazioni tipiche italiane, come uliveti, pergole di limoni, roseti e lavandeti, le forme tradizionali del giardino italiano e della macchia mediterranea, unite a soluzioni tecnologiche moderne come la serra bioclimatica che consente di coltivare un orto in città.
Il Padiglione Italia, alla cui realizzazione hanno concorso i ministeri degli Affari esteri e delle Politiche agricole e Italian Trade Agency, sarà oggi uno dei protagonisti della celebrazione della Giornata Nazionale Italiana, che si aprirà alle 12 sul palco principale di Floriade con l’esecuzione dell’inno nazionale e una performance sulla “Flora e i Romani”. Alle 13 ci si sposterà nel nostro padiglione, dove è allestita la mostra fotografica “Satelliti per l’osservazione della Terra: foto dal cielo a cura di e-Geos” e si terrà una dimostrazione sulle tecniche di volo di droni biomorfi con illustrazione delle loro applicazioni del prof. Salua Hamzza (Università di Delft). Alle 15, sempre nel padiglione italiano, sarà la volta di due conferenze molto interessanti: “Cantando e cogliendo fiore da fiore: la presenza e il significato dei fiori nella Divina Commedia di Dante" del Prof. Gandolfo Cascio (Università di Utrecht) e “Il settore ortoflorovivaistico in Italia e nei Paesi Bassi: una lunga amicizia” di Charles Lansdorp.
«Come Commissario generale del Governo italiano per la partecipazione nazionale a Floriade, sono davvero lieto di poter presentare un programma completo, dall’antichità classica all’uso dello spazio a fini ambientali - ha commentato l’ambasciatore italiano in Olanda Giorgio Novello -. La cifra del nostro Paese è infatti la nostra capacità di saper coniugare tradizione ed innovazione. Lo facciamo anche nel settore florovivaistico, che riunisce bellezza, ricerca, tutela dell’ambiente, impiego, commercio internazionale. Auspico che questa nostra partecipazione a Floriade sia un passo ulteriore per l’assegnazione a Roma di Expo 2030». Il direttore generale dell’Italian Trade Agency Roberto Luongo ha aggiunto: «nel padiglione italiano a Floriade presentiamo le risposte italiane alle sfide per le generazioni future. L’Italia attribuisce grande importanza alla cura del territorio e del patrimonio culturale e le immense conoscenze sviluppate nei secoli si uniscono alle più moderne tecnologie e soluzioni avanzate nell’ambito dell’agricoltura biologica, della sicurezza alimentare, della silvicoltura e delle energie verdi e rinnovabili. In tutti questi settori l’industria italiana fornisce un contributo rilevantissimo».

Redazione