E’ francese il giardino vincitore dell’European Green Cities Award 2021

Il “Giardino straordinario” di Nantes, frutto della riqualificazione in parco di una cava dismessa, ha vinto la 2^ edizione dell’European Green Cities Award. Non ce l’ha fatta il Parco CityLife di Milano, primo italiano e candidato al concorso europeo.

«Il progetto Green Cities è il luogo dove imparare e sperimentare che cosa può fare il verde nella tua città. Un ambiente verde è necessario per una comunità vitale e sana. Alberi e piante contribuiscono in maniera sostanziale a ridurre lo stress da calore, l’inquinamento dell’aria, le inondazioni e la mancanza di biodiversità dentro e fuori la città».
E’ quanto dichiarato da Henk Raaijmakers, presidente di ENA - European Nurserystock Association, l’associazione europea dei vivaisti, l’8 dicembre in occasione dell’assegnazione del secondo European Green Cities Award, quello del 2021, dopo che nel 2020 se l’era aggiudicato la città di Beringen in Belgio.



A vincere quest’anno il premio organizzato da ENA all’interno del progetto “Green Cities Europe” è stato un giardino francese di Nantes: “Le Jardin Extraordinaire” (il Giardino straordinario), frutto della trasformazione di una vecchia cava in parco lussureggiante. Noto anche come “101° giardino di Nantes” è diventato una vera attrazione grazie all’utilizzo sapiente di differenti piante, tra cui felci arboree, edere secolari e banani. Così l’ex cava di pietra di Miséry si è trasformata in giardino dall’atmosfera esotica, adatto al microclima del luogo. Inoltre, una passeggiata con sette punti panoramici mozzafiato collega il parco al vivace quartiere Chantenay di Nantes.
Il progetto “Le Jardin Extraordinaire” ha partecipato al concorso di quest’anno insieme ad altri 12 progetti provenienti da Belgio, Bulgaria, Danimarca, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo e Svezia. Per l’Italia era candidato il parco CityLife di Milano grazie ad ANVE, partner italiano del progetto e con la collaborazione del direttore della rivista internazionale TOPSCAPE Paysage, Novella Cappelletti, nonché giudice italiano del premio europeo. Ma non ce l’ha fatta a vincere.
Il responso della giuria è stato chiaro: «questo concept a prova di futuro aumenta l'attrattiva economica e culturale della città di Nantes e aggrega le persone in un ambiente sociale. Il Jardin Extraordinaire è un perfetto esempio di stretta collaborazione tra architetti paesaggisti, designer e coltivatori di piante. L'integrazione della biodiversità con una selezione di piante ben ponderata e una cascata collegate nel paesaggio preesistente è considerata molto innovativa».
Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti i parlamentari europei Norbert Lins, presidente della Commissione per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale, e César Luena, vicepresidente della commissione ENVI, che si sono proposti come ambasciatori del progetto Green Cities sottolineando l’importanza di città europee più verdi come parte significativa della Strategia europea per la Biodiversità.

Redazione