Comunità Energetiche per il Distretto florovivaistico: al via studio

Scatta la raccolta dati per lo studio di fattibilità del progetto “Comunità Energetiche Rinnovabili” nel florovivaismo pistoiese: incontro online il 5 aprile.


Le Comunità di Energia Rinnovabile o Comunità Energetiche Rinnovabili (CER; in inglese Renewable Energy Community, abbreviato REC), anche chiamate semplicemente Comunità Energetiche, sono gruppi di soggetti (pubblici o privati) localizzati in una stessa area che si organizzano per produrre e condividere l'energia prodotta da fonti rinnovabili. Più precisamente i soggetti di una CER collaborano per produrre, consumare, condividere, vendere e stoccare l’energia attraverso uno o più impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. In questo modo generano risparmi e benefici per ambiente e rete di distribuzione. Le CER, oltre al risparmio legato al fatto di consumare energia autoprodotta, godono di incentivi economici legati all’energia condivisa.
Il Tavolo di coordinamento tecnico politico per il Piano Strategico di sviluppo del territorio provinciale di Pistoia e per il PNRR, dopo aver verificato l’interesse delle categorie economiche, ha deciso di promuovere studi di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di uno o più modelli di comunità energetiche sul territorio, e la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia si è resa disponibile a sostenerne il costo. L'incarico è stato affidato alle società SINLOC ed Energy4Com, che si occuperanno della redazione degli studi di fattibilità e dello sviluppo dei progetti pilota di CER nel territorio pistoiese.
In questo contesto l’Associazione Vivaisti Italiani ha manifestato «la volontà delle aziende vivaistiche del Distretto di farsi promotrici di un percorso di costituzione di comunità energetiche aperto anche ai soggetti pubblici, vista l'opportunità offerta dai fondi del PNRR per la realizzazione di impianti fotovoltaici».
Così SINLOC ed Energy4Com hanno avviato una progettazione dedicata al settore del florovivaismo e nel novembre del 2022 hanno presentato un «Piano d'azione per la creazione e implementazione di Comunità Energetiche Rinnovabili nel territorio pistoiese» per il «Distretto floro-vivaistico».
Adesso, secondo questo piano di azione, è scattata la raccolta dei dati per l’avvio dello studio di fattibilità. Gli obiettivi della raccolta dati sono A) mappare e caratterizzare i siti di produzione di energia rinnovabile (in particolare fotovoltaica) ottimali, esistenti o potenziali del territorio; B) mappare il fabbisogno energetico del territorio.
Pertanto il 22 marzo scorso i presidenti dell’Associazione Vivaisti Italiani (AVI) Luca Magazzini e della Fondazione Caript Lorenzo Zogheri hanno inviato una lettera alle aziende vivaistiche socie di AVI della provincia di Pistoia nella quale ha invitato quelle «interessate a realizzare impianti per la produzione di energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili o con impianti preesistenti a fornire ai referenti operativi di SINLOC SpA e Energy4Com: dati anagrafici aziendali, censimento delle superfici (coperte e scoperte) e degli impianti attivi o da attivare, diagnosi energetiche o audit energetici, consumi energetici ed eventuali dati di produzione di energia» (tramite bollette o dati da monitoraggio, come specificato nell’anteprima della raccolta dati di Energy4Com). «Il conferimento dei dati è facoltativo – hanno ricordato i due presidenti nella lettera - ma necessario e strumentale alla definizione dei benefici attesi e alla stima dell’impatto economico, sociale e ambientale del progetto sul territorio e sui cittadini».
Per facilitare la raccolta dati e sciogliere eventuali dubbi, SINLOC ed Energy4com organizzano il 5 aprile alle ore 17 un incontro tecnico online (a numero chiuso) in cui verranno spiegati meglio alle aziende interessate i dati necessari per partecipare allo studio di fattibilità. Per maggiori informazioni su questo incontro online e per iscriversi (fino all’esaurimento dei posti disponibili) si può contattare la segreteria dell’Associazione Vivaisti Italiani (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) oppure direttamente il referente di SINLOC Dott. Marmiroli (e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; telef. 049-8456911).
«Le comunità energetiche – affermano nella lettera del 22 marzo ai vivaisti Luca Magazzini e Lorenzo Zogheri - possono essere una straordinaria opportunità per facilitare la transizione ecologica nel paese e superare l’attuale modello centralizzato di produzione energetica verso l’energia diffusa, l’autoproduzione e la condivisione dell’energia attraverso processi di partecipazione. Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, la partecipazione delle aziende vivaistiche allo studio di fattibilità e allo sviluppo del progetto sarà completamente gratuita». 

Redazione