Albero europeo dell’anno e sogno da 3 miliardi di piante per il 2030

Albero europeo dell'anno 2021

Il 17 marzo premiazione del concorso “Albero europeo dell’anno” 2021 preceduta da una conferenza operativa per sviluppare un piano da 3 miliardi di alberi in Europa entro il 2030. Intervento del commissario europeo dell’ambiente Sinkevičius e relazioni di 4 gruppi di lavoro tematici.


Una conferenza operativa volta a creare una road map per piantare 3 miliardi di alberi in Europa entro il 2030, nel corso della quale saranno anche proclamati i vincitori del concorso "Albero europeo dell’anno" 2021.
E’ la “Planting for the Future Conference”, traducibile come “Piantare (per) il futuro”, organizzata mercoledì 17 marzo dall’Epa - Environmental Partnership Association (Associazione di partenariato ambientale), formata da sei fondazioni provenienti da Bulgaria, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Romania e Slovacchia, che sostengono progetti volti alla protezione dell'ambiente e all'attivazione delle comunità locali.
Ad aprire l’evento, che si potrà seguire online in diretta a questo link, sarà un’introduzione del moderatore Ladislav Miko (Commissione europea), a cui seguirà l’intervento del Commissario europeo per l’Ambiente Virginijus Sinkevičius
Quindi ci saranno le relazioni dei gruppi di lavoro sui seguenti temi:
- “Accesso alla terra e metodi di impianto” (dove e come piantare 3 miliardi di alberi);
- “Alberi per città e paesaggi resilienti” (impegno del settore pubblico - ai livelli di governo europeo, nazionale, regionale e municipale);
- “Impegno civile e aziendale” (ruolo del settore privato e della società civile);
- “Investire in un futuro più verde” (finanziamento della piantumazione di alberi, abbinamento di fonti pubbliche e private, flessibilità dei meccanismi finanziari, esperienza degli stati membri ...)
Dopo di che verranno presentate, come conclusioni a nome di ciascun gruppo di lavoro, delle raccomandazioni alla Commissione europea. Poi, sentito il feedback dell’assemblea, ci saranno le osservazioni finali del moderatore.
Infine, la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso “Albero europeo dell’anno” 2021, le cui votazioni si sono concluse a fine febbraio.


Redazione